Categories L'Editoriale

#mipiaceperche

Da ieri mattina, come sicuramente avrete notato, la nostra home page ha un elemento in più: si tratta del riquadro di “Cortona d’inverno”, la nuova campagna ideata da Cortona on the Move e promossa dal Comune di Cortona di cui Valdichianaoggi.it è media partner. Aderiamo prima di tutto perchè viene utilizzato il mondo social in modo innovativo, lanciando finalmente un messaggio di positività in un ambito in cui lo sfogo frustrato la fa solitamente da padrone, e poi perchè il tema di Cortona nella sua entità invernale è a nostro avviso meritevole di condivisione e approfondimento.

Ormai da molti anni, con l’imporsi definitivo del turismo come settore economico trainante, Cortona ha due volti e due “marce”: d’inverno, in particolar modo nei mesi che stiamo attualmente vivendo (Gennaio-Febbraio), somiglia davvero poco alla Cortona estiva. Nel volto invernale della città vi sono indubbiamente dei contro, ma non necessariamente solo quelli ed è sicuramente bene sottolinearlo, non per fare propaganda, ma per guardarsi intorno in modo lucido.

Ogni strumento capace di stimolare delle interconnessioni fra chi vive la città, spingendo alla riflessione e allo scambio di opinioni e sensazioni è a nostro avviso utile e per questo gode del nostro appoggio, così come ogni azione che possa dare vitalità alla nostra realtà locale.

Ma come si fa a partecipare a Cortona d’inverno?

E’ molto semplice:

1 Scatta una foto o fai un video
2 Scrivi cioè che ti ha colpito, cosa ti piace o quello ti ha ispirato in 140 caratteri
3 Condividi le tue immagini con l’hashtag #mipiaceperche su Instagram, Facebook o Twitter.

Tutto il materiale condiviso andrà a raccontare la storia collettiva di come è vissuto il territorio nei mesi invernali e verrà raccolto sul sito del comune di Cortona sulla pagina www.comunedicortona.it e anche su Valdichianaoggi.it sul quale ogni settimana daremo un particolare risalto a quella che sarà giudicata la foto più bella

Chi posterà una foto usando l’hashtag #mipiaceperche potrà acquistare due biglietti al prezzo di uno per la mostra “La seduzione degli Etruschi” che, in collaborazione con il British Museum, si svolgerà al MAEC dal 21 marzo al 31 luglio 2014

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago