Se non fosse esistita la Piscina Comunale di Camucia avremmo mai visto Michele Santucci alle Olimpiadi? A logica viene da pensare di No: Michele, classe 1988, è cresciuto proprio in quella vasca, inaugurata intorno al 1990, e probabilmente al momento di scegliere in tenera età uno sport se non ci fosse stata l’opportunità del nuoto a pochi passi da casa avrebbe scelto qualcosa di diverso. Magari il calcio, o la Pallavolo, o il tennis. Magari sarebbe diventato un campione anche lì, o forse no.
Perchè dico tutto questo? Perchè di fronte alla soddisfazione enorme per tutti noi di vedere ancora una volta un cortonese protagonista ai giochi olimpici non bisogna dimenticarci del fatto che gli impianti sportivi servono, e senza quelli tutto è più difficile, anche se ormai è normalità pensare che investire un euro in quella direzione, con la crisi che ha con sè una vera emergenza sociale, sia una bestemmia.
Al grande Santucci vanno i nostri complimenti più sinceri e un “grazie” di cuore, nonostante il settimo posto della 4×100 ci abbia lasciato un po’ abbacchiati, perchè eravamo già pronti col tricolore e il dito sul clacson della macchina in caso di bronzo. Ma dai, va bene così.
Unico momento di disappunto di questa giornata storica per colpa della Rai: è ferma al Medioevo e tiene due reti (Rai Sport 1 e 2) non si sa per cosa. Alle 12.56, orario della batteria di qualificazione della 4×100, viene data la linea al TG2. “La batteria della 4×100 la vedremo in differita dopo il Tg“. Eh? Cosa? Stiamo scherzando? I poveri mortali senza Sky provano a mettere su Rai Sport e invece di trovarci la prosecuzione della diretta con la batteria di Santucci, cosa che sarebbe stata assolutamente logica, cosa ci trovano? Un filmato del grande Adriano de Zan risalente al 1981 con interviste a Gimondi e Adorni.
Allucinante…
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bravo Michele, meriti un veramente un bel complimento per la tua annotazione in merito al comportamento schifoso della rai in merito alle dirette ed alle interruzioni che la stessa fa' per un evento del genere, questo indipendentemente dal fatto che ieri hanno oscurato la diretta della batteria della staffetta 4x100 su cui gareggiava michele, lo stesso sarebbe valso anche per un'altra disciplina. ci viene infatti da domandarsi a cosa servono due canali raisport1 e raisport2 digitali. Poi dobbiamo anche essere obbligati a pagare un canone per un servizio pubblico che ci fa'vedere in continuazione quelle facce di m....... di abc. Lasciamo perdereogni altro commento. per il resto hai detto tutto tu. un sincero saluto. I lettori fabrizio fierli e rossana santucci.
Bravo.Vediamo se finiscono il campo scuola ad Arezzo in tempi non biblici.
Per qunato riguarda la Rai, il problema è più diffuso.Vedere uno sport che non sia il calcio in periodi non olimpici è un'impresa.
Per non parlare degli spazi dedicati nei giornali specialistici (la Gazzetta del calcio, non dello sport).
Martagd81@gmail.com
sono la mamma di michele e vorrei veramente che qualcuno mi intervistasse perche dopo l'esperienza di londra come genitore avrei tante cose da dire
1) i nostri ragazzi fanno anche troppo per noi tutti in condizioni da medioevo veramente avrei molto da dire su federazione FIN , Coni , organizzazione olimpiadi ecc ho vissuto e saputo e visto cose allucinanti
DOVE è LA PROFESSIONALITà LA SERIETa' un vero schifo
Cosa sa la gente della vita di un nuotatore ???? non è mica un calciatore ma daltronde se non interessa nulla di loro nemmeno alle federazioni cosa ci dobbiamo aspettare ... avrei tante cose da dire e se qualcuno le vilesse sapere contattatemi verrebbe fuori un bell'articolo...ringrazio dei complimenti questa redazione ci date un bel servizio grazie mille
Non so cosa si aspettassero alla vigilia i nostri connazionali sul nuoto italiano. Io spero di sbagliarmi ma siccome nessuno dichiara nulla e nessuno dice nulla per scaramanzia, io spero di essere smentito( la parola agli atleti). A parte la Pellegrini che nei 200 può giocarsela, troppe dovevano essere gli exploit dei nostri atleti. Michele a mio avviso ( visto i risultati precedenti) è stato il migliore ma sotto tono tutti gli altri. Comunque ben distanti da un fatidico terzo posto olimpionico. C sta che nel nuoto di fondo si possa salire sul podio ma nel nuoto da vasca mmmmm....Mi piacerebbe sapere dalla mamma di Michele a cosa alludesse ma sens'altro ci saremmo aspettati di vedere Michele almeno nei 100 stile libero visto i risultati degli altri. Sbaglio o Michele sta meglio di tutti? Per quanto riguarda le responsabilità ha ragione Filippo, ognuno in cuor suo esprima cosa poteva essere fatto di più ma solo per riuscire a fare meglio e non per fare polemiche inutili. Ora Forza Federica e prenditi quello che ti spetta. Qualunque sia la risposta. Per lo sport e le piscine c'è tanto da dire e anche a me piacerebbe poter dire la mia......magari accanto alla mamma di Michele.:-).....
Andrea Cenni
... Volevo aggiungere e precisare per non essere frainteso che il nuoto italiano sta battendo record nel campo nazionale ed Europeo ma nel mondiale e all'olimpiadi tutto si fa più difficile. Che gli altri siano solo molto più forti?