Categories L'Editoriale

Mi piace sul….

{rokbox title=| :: |}images/donnacomput.jpg{/rokbox}Strani fenomeni di un qualsiasi pomeriggio facebookiano. Improvvisamente le donne di FB, una dopo l’altra, iniziano a pubblicare status inquietanti. ‘Mi piace sul divano’. ‘Mi piace sul tavolo’. ‘Mi piace sul letto’. ‘Mi piace sulla sedia di cucina’. ‘Mi piace sulla lavatrice’….e così via, in un’escalation in cui ovviamente si finisce subito per ‘pensare male’. Il fenomeno si amplia e gli status si susseguono con luoghi sempre più fantasiosi, mentre il maschio medio si chiede cosa stia succedendo.

Che sia colpa di qualche hacker che sta manipolando i profili delle nostre amiche per sputtanarle un po’? Potrebbe essere, a volte capita di ritrovarsi di fronte a frasi folli scritte da qualche amico, poi si scopre che gli avevano hackerato il profilo. Oppure finalmente ste donne stanno facendo outing, dopo tante pudicizie? Ci sarebbe veramente da rallegrarsi, sarebbe l’ora che dicessero la verità. O forse è la solita moda demente di facebook, dove c’è tanto di buono ma spesso quando ci si infila nel toboga del peggio non se ne esce più e si scava, si scava e si scava, dando sfogo alle peggiori idiozie, al più patetico esibizionismo e soprattutto al replicantismo?

Per ore si susseguono i dubbi, come pure i commenti di qualche maschio che stanco di questo giochino prima scatta d’ira (‘a zozza…ma che scrivi?’) poi la butta sul ridere parafrasando con fantasia (‘a me piace sul buttino’ è stata probabilmente la replica più degnamente chianina letta oggi…).

Le donne non replicano, si tengono il loro segreto, che pare si siano tramandate in un silenzioso e riservato passa-parola fatto di messaggini. Solo dopo un po’ escono le prime agenzie che chiariscono il dilemma. E si scopre che non è la prima volta che accade, e che se accade è solo per un motivo assolutamente nobile. Un modo (alternativo, un po’ criptico, ma in fondo simpatico) di testimoniare la propria adesione alla campagna per la lotta contro il tumore al seno. Ottobre, infatti, è il mese della prevenzione. Dopo il colore del reggiseno dell’anno scorso, stavolta negli status è finito il posto in cui si ama poggiare la borsa al momento del rientro a casa. Ecco quindi svelato l’arcano di ‘a me piace sul…’

Ovviamente resta il dubbio sul fatto che davvero tutte le donne che hanno scritto quel tipo di status fossero a conoscenza della verità e della ‘catena’ che vi stava dietro. Qualcuna, magari, l’ha fatto solo per emulazione, lasciandosi andare ad un atto di innocente sincerità. E noi lo ripetiamo…FINALMENTE!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago