Categories L'Editoriale

Mentana è il nostro eroe

{rokbox title=| :: |}images/mentanaeroe.jpg{/rokbox}L’avevamo detto che ci speravamo. Dopo il divorzio da Mediaset e l’arrivo a La7 del buon Mitraglia, uno dei pochi giornalisti italiani a nostro avviso degno davvero di questo appellativo, avevamo sperato che su quella rete un po’ sfigata e dimenticata da Dio si potesse profilare uno spazio di informazione di qualità, equilibrata, esaustiva e ricca di sorprese. Un Tg su cui andare a parare quando c’è da sapere cosa davvero è successo, e non le opinioni su cosa è successo spacciate per notizie. E’ bastato poco, poche settimane di lavoro intenso, perchè l’adorabile ricciolino riuscisse ad arrivare subito a un colpo notevole, che sicuramente servirà un minimo ad aumentare l’audience e segnerà quantomeno un lampo nel buio, in attesa di un maxi-temporale.

Mentana ha intervistato Fini in diretta, all’ora di cena degli italiani, e gli ha chiesto quello che da mesi tutti avrebbero dovuto chiedergli. Finalmente si è capito cosa ha in mente il leader, anzi l’ex leader di Alleanza Nazionale, finalmente si è capito cosa ha da dire Fini (ben poco, in realtà) sulla faccenda della casa a Montecarlo, finalmente si è parlato di politica. Alleluja!

Rinfrancati da questa boccata d’ossigeno da oggi lavoriamo con un po’ di motivazione in più. E ci viene da dire che in realtà per fare le cose buone non ci vuole neanche tanto, basta ragionare con un cervello normale e dirsi tipo ‘chi farebbe notizia?’ e agire di conseguenza. Ma questo agire logico è purtroppo ormai sempre meno presente nella testa di chi fa questo mestiere in Italia. Per non parlare del coraggio…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago