{rokbox title=| :: |}images/mentanaeroe.jpg{/rokbox}L’avevamo detto che ci speravamo. Dopo il divorzio da Mediaset e l’arrivo a La7 del buon Mitraglia, uno dei pochi giornalisti italiani a nostro avviso degno davvero di questo appellativo, avevamo sperato che su quella rete un po’ sfigata e dimenticata da Dio si potesse profilare uno spazio di informazione di qualità, equilibrata, esaustiva e ricca di sorprese. Un Tg su cui andare a parare quando c’è da sapere cosa davvero è successo, e non le opinioni su cosa è successo spacciate per notizie. E’ bastato poco, poche settimane di lavoro intenso, perchè l’adorabile ricciolino riuscisse ad arrivare subito a un colpo notevole, che sicuramente servirà un minimo ad aumentare l’audience e segnerà quantomeno un lampo nel buio, in attesa di un maxi-temporale.
Mentana ha intervistato Fini in diretta, all’ora di cena degli italiani, e gli ha chiesto quello che da mesi tutti avrebbero dovuto chiedergli. Finalmente si è capito cosa ha in mente il leader, anzi l’ex leader di Alleanza Nazionale, finalmente si è capito cosa ha da dire Fini (ben poco, in realtà) sulla faccenda della casa a Montecarlo, finalmente si è parlato di politica. Alleluja!
Rinfrancati da questa boccata d’ossigeno da oggi lavoriamo con un po’ di motivazione in più. E ci viene da dire che in realtà per fare le cose buone non ci vuole neanche tanto, basta ragionare con un cervello normale e dirsi tipo ‘chi farebbe notizia?’ e agire di conseguenza. Ma questo agire logico è purtroppo ormai sempre meno presente nella testa di chi fa questo mestiere in Italia. Per non parlare del coraggio…