Categories L'Editoriale

Lo Scanzi cortonese

In un momento post-Mix senza troppe presenze Vip in città (vi ricordate le superstelle americane del Tuscan Sun? E gli inseguimenti alla coppia Pellegrini – Magnini? Dove sono finiti tutti???) tocca “accontentarsi” dei soliti noti. E così Andrea Scanzi, uno dei due cortonesi superfamosi dello star-system italiano (l’altro lo sapete… e sapete anche che il suo nome non lo si può nominare invano), ci ravviva l’estate raccontando nel suo profilo Facebookiano un divertente episodio avvenuto in un bar della città etrusca. Il dialogo è tutto da ridere e ovviamente è condito da circa 14mila “mi piace”, pura pubblicità per Cortona e chiara dimostrazione della popolarità del giornalista, cortonese d’adozione

Bar di Cortona, stamattina. Una signora, con aria infastidita, si avvicina. “Lei è Scanzi?”. “Così dicono”. “Non crede di essere troppo duro con Renzi?”. “No”. “Ma lei non sbaglia mai?”. “Che io sappia, no”. “Quindi crede di non avere difetti?”. “Tutt’altro. Ne ho molti. Per esempio sono troppo umile”. A quel punto se n’è andata

Va detto che le risposte di Scanzi ricordano il miglior Boris Yelnikoff di Basta che funzioni, e ciò mi esalta, ma aldilà di questo mi sorgono due curiosità

La prima è chi sia quella donna. Di solito gli incontri delle donne cortonesi con Scanzi vengono esternati su Facebook con giubili, gridolini, appagati rimbambimenti dovuti all’indubbio sex appeal del personaggio. L’ho visto…che figo!!! è il livello medio di quello che si legge. Questa donna, invece, è rimasta immune all’occhio malupino scanziano. Le cose sono due: o è il Renzismo a fare miracoli, spegnendo i bollori con la potenza dell’ideale (…) o questa donna, a suo modo, merita rispetto.

Peraltro, frequentando molto la città, qualche sospetto su chi possa essere ce l’avrei

La seconda, invece, riguarda Scanzi. L’abbiamo incontrato tante volte, constatando che passa molto del suo tempo nella città etrusca. A parte il rifiuto di fare il Sindaco (vi ricordate il nostro articolo/provocazione?), che abbiamo accettato di buon grado, sarebbe però bello vederlo maggiormente coinvolto nelle attività culturali di Cortona, con qualche iniziativa/evento che siamo certi porterebbe un enorme interesse collettivo.

Noi di Valdichianaoggi ci offriamo da subito per collaborare alla realizzazione di qualsiasi tipo di iniziativa

Che dici Andrea, ci possiamo contare nei prossimi mesi?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • ...tipo un 'Gaber se fosse Gaber' o 'Le cattive strade' in Piazza Signorelli o al Teatro ci starebbero benissimo. Alò!

  • ...ha ragione la signora, non solo Scanzi è troppo duro con Renzi ma tutto il suo giornale, pensiamo a Travaglio...il sig.NO..

  • Michele Lupetti "sempre poco allineato"? Meno male. Il bello dei media in Italia è che tutti i giornalisti sono indipendenti e poco allineati, ma chissà perché tutti filo Renziani. Potenza dell'adulazione.

  • Si potrebbe dire che Scanzi, insieme a Travaglio, siano gli eredi di Montanelli e Malaparte. Se questo vi sembra poco, continuate a leggere Scalfari e tutti gli altri pennivendoli in circolazione. Buon "Sonno della ragione!"

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago