Tanto bello e spettacolare il teatrino delle consultazioni in streaming. Trasparenza pura, verità assoluta, niente inciuci, niente sotterfugi, tutto alla luce del sole. Che svolta epocale… finalmente i cittadini possono vedere, finalmente il popolo entra nelle segrete stanze. Wow!
Ma anche un bel modo per arrivare con l’onore salvo a una decisione già presa, cioè che per il “governo del cambiamento” non c’è trippa per gatti. Perchè le proposte di Bersani potrebbero anche andar bene, ma i 5 stelle non si fidano e un gesto compromettente come votare una fiducia proprio non lo vogliono fare.
Tutto il resto, lo show in streaming, è stato un bel dialogo fra sordi, anzi, un dialogo fra tizi che parlano lingue lontanissime fra loro. Immaginate se a quel tavolo ci fossero stati due islandesi e due pakistani che non conoscono l’inglese. Sarebbe finita allo stesso modo
Stilisticamente è stato comunque tutto molto bello, ma il paese resta senza governo
Bersani, a cui riconosco il coraggio di un (folle, l’ha detto anche lui) impegno in una direzione che sarebbe stata possibile nella prima repubblica, ma che si sta rivelando impossibile nella terza dove sulla scia di 20 anni di disastri il pregiudizio è diventata regola e la parola “compromesso” viene intesa in automatico come qualcosa di negativo, si prepara già a incassare gli attacchi delle sue retrovie. Tutti coloro che hanno nicchiato finora a suon di “siamo col segretario” aspettandone pazientemente e fiduciosamente il tracollo ora gli passeranno sopra coi carrarmati. E stavolta il ritornello sarà “Se c’era Renzi avremmo vinto”. Wow!
I 5 stelle hanno mantenuto intatta la loro reputazione, confermando la veridicità di tutto quello di buono (e di cattivo) che viene detto di loro. Sono così, nelle loro qualità e nei loro limiti, si sapeva. L’onore però è salvo e potranno continuare a dare la colpa agli altri perchè “non capiscono” (che poi è anche vero, come ho scritto sopra)
Nel frattempo il centrodestra sale nei sondaggi e comincia fiutare una possibile vittoria in caso di ritorno alle urne. Sempre che l’assurda legge elettorale glielo permetta.
A questo punto la palla torna in mano a Napolitano. Ho come l’impressione che non sia un fuoriclasse delle strategie, ma non mi permetterei mai di offendere il Presidente quindi non lo dico, e spero che faccia il miracolo.
Si, ma come? Che si fa?
Da inguaribile sognatore se fossi il Presidente farei così. Basandomi sul fatto che i 5 stelle sono il secondo partito più votato (per una manciata di voti, fra l’altro), e che il primo (il PD) ha dimostrato di non riuscire a crearsi una maggioranza io darei l’incarico a Grillo. Un bel mandato esplorativo. E vediamo che fa. Tanto dieci giorni in più o in meno, a questo punto, contano poco
E poi almeno entriamo a piè pari nella terza repubblica. Dritto per dritto. I cittadini al potere. Tutto in streaming, 24 h, commenti a go go sui blog e catene di Sant’Antonio su Facebook. Vediamo com’è, poi decidiamo. Magari ci piace, o magari ci fa schifo, e allora tutti insieme guarderemo con meno pregiudizi i vari Moro, Rumor, Segni, Leone, Andreotti; Fanfani…quelli che le maggioranze non le avevano, ma i Governi riuscivano comunque a farli. E moriremo democristiani
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Tutto giusto ma sul sogno di un inguaribile sognatore ho qualche perplessità.Non tanto perchè rievoca, con i doverosi distinguo, le considerazioni fatte da un illustre esponente di Casa Savoia del secolo scorso ma perchè ai sogni preferisco la proverbiale antica saggezza. "Chi rompe paga ed i cocci sono suoi" caro Michele. Chi ha rotto infatti sta pagando, che in termini di voti significa decine e decine di milioni di voti persi, e quindi è giusto che siano loro a ricomporre i cocci. Il Cavaliere ha le idee chiare, Bersani un pò meno. L'abbinata vincente Casaleggio Associati/BeppeGrillo.it si sfida sul loro stesso terreno...Parola di Renzi.
Era quello che Napolitano doveva fare fin dal primo giorno dopo le elezioni. Ma non lo farà mai perché le proposte del M5S non verranno accettate dagli altri partiti il che vorrà dire alle prossime elezioni una perdita di un ulteriore 10% della vecchia politica. Sicuramente darà l'incarico ad un altro illustre "vecchio" (tipo Amato, Dini ecc. ecc.). Purtroppo la vecchia partitocrazia non ha capito, continua a non capire e purtroppo non capirà.
Davvero uno spettacolo esilarante (se solo non fosse tragico), vedere un signore (che si era forse appena svegliato) ed una signora andare a dire "nulla" al Presidente incaricato". Ma badate bene dire nulla perchè nulla hanno da dire, non per scelta politica come vorrebbero far credere. E allora Michele un mandato esplorativo per cosa, per aumentare l'ilarità dell'Europa nei nostri confronti? No il problema vero è un altro, il popolo italiano certamente stanco della mala politica ha votato per la pessima politica. Non bastano le urla per mandare avanti un Paese, non basta diffamare, oltraggiare, dir male di questo e di quest'altro per affermarsi come governanti di un Paese importante come l'Italia. In sintesi non basta essere un saltimbanco manovrato da qualche potere occulto per potersi sentire capace di guidare l'Italia. Bisogna saper lavorare, sacrificarsi, proporre e realizzare, costruire alleanze, mediare e capire le ragioni degli altri. Non mi pare che la signora Lombardi, il sig. Crimi abbiano queste caratteristichde (sono talmente manovrati che Grillo li ha voluti in streaming per controllarli come facevano l'OVRA, la GESTAPO o il KGB. E allora? Cosa dovrà fare Napolitano? A mio modesto parere non vi sono le condizioni per un Governo organico e di programma a lungo termine, ma nel contempo vi è l'esigenza inderogabile di dare un Governo al Paese ( lo spread BTP BUND è ormai a livelli di massima allerta e la credibilità internazionale sta naufragando). Napolitano dovrebbe assegnare l'incarico ad un personaggio di chiara ed indiscutibile fama e capacità (Amato?- Rodotà?) che vada in Parlamento con un programma che preveda due punti: sblocco dei pagamenti alle imprese da parte della P.A. e riforma della legge elettorale. Poi? Poio al voto, magari a settembre. Molto probabilmente per il Sig. Cappioli e non solo per lui apparirò come uno legato alla vecchia politica, ma gli dico subito che se la nuova politica è quella incolta, barbara e sfascista dei grillini, io mi onoro di appartenere a quella vecchia.
Ma ci sarà pure qualcuno che prima o poi dica a Bersani: "Sveglia, ma in che mondo vivi?". E' passato più di un mese dalla data delle elezioni e lui continua con il suo teatrino della vecchia politica. D'accordo che non sarà tutta colpa sua ed anzi magari lui è persino tra i meno colpevoli, eppure ora ha brillantemente scalato le prime posizioni di questa ipotetica classifica del peggiore in campo. E' proprio come gli altri: vuole solo governare, certo che come lo farebbe lui non potrebbe farlo nessun altro; sicuro che sia sempre colpa di chi, da dentro o fuori il partito, gli rema contro; determinato a farlo da numeri parlamentari quasi sufficienti a fronte di una legittimazione popolare inesistente. Purtroppo se non si vuole far da parte è proprio perché ancora non ha capito niente: cioè che è finito quel modo di intendere la politica, figlio di una scuola delle Frattocchie che non intendiamo rimpiangere. Come per nulla al mondo, desideriamo rimpiangere quella DC dei Rumor, Forlani e chi più ne ha più ne metta adatta solo ad essere studiata nei libri di storia.
Beato lei sig. Rossi che si onora di appartenere alla vecchia politica. La politica del clientelismo, degli scandali (tanto per citare gli ultimi MPS e FINMECCANICA) delle spese pazze e dei rimborsi facili, delle tangenti e delle raccomandazioni. Grazie ma la sua politica ha distrutto l'Italia. Se la tenga ben stretta che gli italiani meritano ben altro.
Se uno come lei Sig. Mura può dar fiato alla bocca ed emettere sentenze su persone come Bersani lo si deve anche a quelli che studiando a Frattocchie si sono impegnati per fare grande l'Italia, per farla libera da "uomini soli in fuga". La prima repubblica è stata quella che nascendo dalle ceneri del fascismo, avendo ereditato solo miserie e rovine ha portato anche a lei quello sul quale ora sputa. Ripeto avrò ormai una visione vecchia della politica, ma la mia visione è fatta di politica come servizio, come conoscenza, come approfondimento delle idee, se ormai preferite solo demonizzare chi vi preceduto e coltivare la sola politica del vaffanculo day, fate pure, ma ci saranno tanti che come me vi ostacoleranno in questa opera di distruzione della democrazia.
Si evince molto bene che il Sig. Rossi è accecato dalla possibilità che possa esistere una alternativa alla attuale politica distruttiva, inconsapevole di aver portato il paese nel disastro economico sociale in cui si trova oggi, la sinistra in primo luogo, rea di aver fatto per i suoi sporchi giochi di potere, inciuci parlamentari, e vergognosi accordi sottobanco con il centro-destra (conflitto di interessi) perchè mai realizzato ??? eppure ne hanno avuto la possibilità. Non vi preoccupate un ulteriore governo del Presidente, di Salvataggio, di Scopo, di Responsabilità chiamatelo come volete, VI SEPPELLIRA'. Auguri.
Se non sbaglio Sig. Cappioli lei invece si identifica in quella repubblica che aveva sede nelle sponde del Garda e con la quale ci onoriamo di aver chiuso i conti a piazzale Loreto in Milano.
Sig. Fierli (si fa per dire) lei mi sembra appartenere sempre di più a quella schiera di avanguardisti che nei primi anni 20 del secolo scorso portarono l'Italia al fascismo e poi alla guerra, ma la perdono perché conoscendola capisco bene che lei conosce la storia in modo che dire approssimativo sarebbe un complimento. Lei e quelli che come lei alimentano lo sfascismo di un milionario cafone ed ignorante, pilotato da poteri forti, appartiene a quella schiera di persone che vanno perdonate perché non sanno quello che fanno.
Sig. Remo Rossi evidentemente i fatti la sconvolgono molto per parlare del passato anziché del presente e/o del futuro. Io vivo in un comune dissestato (amministrato dalla sua parte politica), in una provincia che le ultime voci la danno sulla stessa strada (amministrata dalla sua parte politica), in una regione dove gli scandali abbondano (ASL di Massa e MPS tanto per citare i più clamorosi) amministrata dalla sua parte politica, in Italia dove dal 1994 in poi avete governato o appoggiato governi per 10 anni riducendo il mio bel paese ad un cumulo di macerie dove industria, commercio e settore turistico chiudono ad una velocità impressionante e ancora tira fuori la storia del fascismo e Mussolini. La sua inutilità nel discorrere gli argomenti è pari alla sua parte politica. Chapeau!