E’ scoppiato l’amore per le Case Granducali. Battuta ironica di un Consigliere Comunale cortonese su Facebook, al termine del Consiglio di oggi che recependo col voto della maggioranza (le opposizioni non hanno partecipato al voto) l’osservazione dell’ente regionale in merito alla variante che rappresentava la base di partenza per un’ipotesi di costruzione di un’area di stoccaggio per cereali a Fratta Santa Caterina, proprio nella zona delle Leopoldine, ha sancito di fatto che il progetto, se sarà realizzato, dovrà essere realizzato altrove.
Dopo il primo voto (unanime) sulla variante era partita la polemica che aveva portato a molti ripensamenti, finchè oggi, in questo modo, si è usciti dall’imbarazzo.
A questo punto, senza alcuna volontà di riaprire polemiche a questo punto inutili sulla collocazione e sugli interessi che gravitano in quell’area, la mia preoccupazione è una sola: che Cortona possa perdere nuovamente un’occasione.
Il progetto poteva infatti rappresentare un grosso aiuto per tutti gli agricoltori della Valdichiana mettendo in moto meccanismi assolutamente positivi a tutela delle nostre produzioni agricole e per la filiera corta. Si realizzerà comunque? Mi auguro di sì, perchè come ho sempre scritto non credo che lo sviluppo economico della Valdichiana dei prossimi 20 o 30 anni si possa fondare solo sulla tutela del paesaggio, sui bei quadrettini coi campi di girasole e sulle attività agrituristiche.
A questo punto, però, sta anche alla politica agevolare una soluzione