Categories L'Editoriale

La stazione di Camucia: un po’ di proposte

Per la serie Programmi Elettorali senza lista annessa, così tanto per dare qualche consiglio e spunto da inserire nei divertenti “libri dei sogni” battezzati “Programma elettorale” che vedremo circolare da qui a fine Maggio, rispolvero un vecchio cavallo di battaglia del nostro sito, ovvero la mitica Stazione di Camucia. Va detto che probabilmente trattasi dell’ambiente da noi maggiormente fotografato dalla nascita del “Pollo” ad oggi, insieme con l’ex Ospedale cortonese (eh già…anche quello…) con innumerevoli comparsate già dal 2006. Un grande classico, insomma, su cui mai si è trovata una soluzione definitiva

 Siamo comunque serviti a qualcosa, visto che l’azienda proprietaria è intervenuta quantomeno nel contenimento del degrado, re-imbiancando e risistemando un po’ gli ambienti che ad oggi non sono certo in condizioni perfette, ma migliori di quelle del 2007.

Ultimamente il tema è tornato, come periodicamente accade, sulla bocca dei pendolari, dei giornali e della politica, ma ancora mi è sembrato di leggere poco di interessante.

Mi spiego: un conto è il discorso relativo ai servizi ferroviari, un conto il degrado e l’abbandono degli spazi. Poi, terzo elemento, c’è il ruolo di “porta d’ingresso” a Cortona, specie per il turismo, tutto da ripensare.

Sul primo frangente Camucia ormai è stazione neanche di serie B o C, ma è finita se va bene nel Nazionale Dilettanti. Ultimamente, anzi, ha recuperato qualche fermata, risalendo un minimo la china, ma ovviamente per quanto riguarda i treni regionali per pendolari spesso finiti alla gogna per ritardi e inefficienze. Il resto è utopia in una realtà dei traporti che mira a coccolare le grandi distanze e i treni veloci e di lusso, lasciando da parte il resto (tant’è che perfino Terontola è progressivamente decaduta)

Sul degrado e abbandono una buona idea era venuta qualche giunta fa, quando il Comune avviò contatti per chiedere una concessione da parte dell’azienda proprietaria dell’uso degli spazi della stazione. Giustamente di fronte a una progressiva perdita di utilità ferroviaria si era pensato di dargli un altro ruolo, con l’intervento dell’ente pubblico. Quei contatti, a quanto risulta, si sono poi interrotti, ma sarebbe invece positivo ricominciare a insistere. Anche perchè i locali della stazione potrebbero avere una funzione sociale e/o pubblica (in quel caso bello sarebbe indire un ‘concorso di idee’ aperto a tutti i progetti possibili per recuperare, riutilizzare e riqualificare) oppure potrebbero essere affidati a privati, magari con agevolazioni, per l’apertura di attività commerciali o simili.

Infine, come detto, il ruolo di “porta per Cortona” che è decisamente migliorabile, con poco. Basterebbe qualche piccolo dettaglio per dare una sterzata di decenza: un cartello comprensibile, volendo anche in lingua inglese, che indicasse meglio come arrivare agli autobus o come avere un taxi, per esempio…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Anche dall'editoriale di Michele Lupetti si evince come il problema del degrado della Stazione di Camucia sia purtroppo annoso e come sia interesse di tutti i cortonesi che esso trovi quanto prima una soluzione da parte dell’Amministrazione.
    Per questo c’è da chiedersi perché il Comune di Cortona non abbia portato avanti positivamente “i contatti per chiedere una concessione da parte dell'azienda proprietaria dell'uso degli spazi della stazione”, che – come giustamente sostiene Lupetti – andrebbero ripresi, in vista di una più opportuna destinazione di tali locali.
    Personalmente non mi rassegno a “una realtà dei trasporti che mira a coccolare le grandi distanze e i treni veloci e di lusso, lasciando da par-te il resto” e non ritengo affatto un'utopia il miglioramento dei trasporti regionali, ricordando come ad es. la Regione Lombardia, guidata dal Governatore Maroni, abbia investito 527 milioni di euro in due anni, con l'arrivo di 63 nuovi treni.

  • Caro Michele non ti sarà difficile trovare nei tuoi archivi le proposte di chi per la stazione di Camucia formula da anni proposte concrete del tutto inascoltate dagli amministratori. Come tutti sanno, sono un ferroviere e in quell'impianto, giovanissimo capostazione, ho passato gli anni più belli della mia vita. Una volta il degrado e l'abbandono non c'erano: era semplicemente un giardino fiorito e un punto di riferimento per la cittadinanza che trovava tanti servizi. Gli interessi di questa classe politica contrastano con le esigenze della popolazione. Al Sindaco avevo scritto come privato cittadino dandogli suggerimenti concreti e spiegando quali dovessero essere le iniziative da adottare con la società del Gruppo FS che gestisce i locali. Non si è neanche degnato di rispondermi. Tutto il resto è aria fritta.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago