Categories L'Editoriale

La matematica è una scienza esatta… e la Provincia lo conferma

A cosa sono servite davvero queste elezioni Provinciali? A dimostrare essenzialmente due cose: che la matematica non è un’opinione (anzi, è una scienza esatta!) e che gli ‘ordini di scuderia’ interni ai partiti vengono ancora abbastanza rispettati, perlomeno se la posta in gioco non è troppo appetitosa.

Lo scoglio della elezione ‘indiretta’ (voto riservato a Sindaci e Consiglieri Comunali), col metodo del ‘voto ponderato’ (se sei di Arezzo conti 5 volte un cortonese e 10 volte un foianese) è stato superato agevolmente dal PD, partito egemone (60%, più il 9% della lista affine di centrosinistra), con attente alchimie matematiche e una certosina applicazione di un nuovo ‘manuale Cencelli‘ che ha fornito giusta rappresentanza a realtà territoriali, ambizioni personali e correnti interne, alleviando così i mali di una riforma assurda (vedi risultati)

Tenendo presente che il 15% degli aventi diritto non ha votato e anche fra chi ha votato non sono mancate le ‘bianche’, segnale che una minoranza di gente che la pensa diversamente c’è, passiamo all’analisi.

Il giovane consigliere foianese Gabriele Corei ha riportato un ‘punteggio’ di 5819 e si è guadagnato l’elezione giungendo quarto fra i candidati del PD, dietro a tre Sindaci ‘rampanti’ con molti estimatori anche nel comune capoluogo come Francesco Grasso (Montevarchi), Riccardo La Ferla (Anghiari) e Eleonora Ducci (Talla). Il risultato è positivo perchè dimostra che l’accordo di vallata-Valdichiana ha funzionato e il numero di ‘franchi tiratori’ è stato comunque limitato.

Dall’altra parte il vice-sindaco di Castiglion Fiorentino Gianni Turchi è giunto secondo nella lista civica legata al centrodestra con 5296, dimostrazione sia della credibilità guadagnata da Turchi sia di quanto il centrodestra, che a livello nazionale soffre il furto renziano dei propri programmi e valori storici, sul locale abbia ancora una cartuccia spendibile, quella del ‘civismo’ non prettamente partitico

A cosa servirà il nuovo Presidente e che faranno i nuovi consiglieri? Bella domanda. La nuova Provincia è destinata, pare, alla definitiva cancellazione, ma per ora resta. E finchè resta continua ad avere tutto il personale e le deleghe che ha avuto finora, con relativo bilancio. Quindi continua a contare

Le deleghe saranno distribuite dal Presidente Vasai ai consiglieri di maggioranza, perciò è lecito aspettarsi qualche delega anche a Corei. I consiglieri con delega saranno dei simil-assessori, ma senza stipendio e ovviamente col dovere di ricoprire due cariche. Chi farà il Sindaco farà quindi anche il quasi-assessore della Provincia, non si sa se per un anno, due o forse addirittura tre

Traendo un bilancio su scala più ampia l’attenta applicazione del ‘Cencelli’, che come detto è stata ben gestita dalla Segreteria PD, ha salvaguardato da squilibri, mugugni e rivendicazioni particolari, lasciando le bocce ferme e le acque almeno apparentemente tranquille in previsione dei prossimi passaggi politici (elezioni Regionali e elezioni comunali ad Arezzo). Quindi si può parlare di un ‘nulla di fatto’, di elezioni di passaggio che non produrranno grosse conseguenze nè cambiano granchè in vista delle disfide dei prossimi mesi, ancora tutte da combattere

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Esatto: la matematica. Se è stato sicuramente capace il segretario del PD Dindalini a tenere il più possibile le bocce ferme ponderando tutti gli umori interni a quel partito lo stesso non si può dire del senso dell'enfasi che lo stesso Dindalini ha posto alla questione. Nel leggere ieri il suo comunicato mi sono dovuto sgranare più volte gli occhi quando parla di "dimostrazione" dell'egemonia del PD. Ma ci voleva questa farsa per capire che la maggioranza dei consiglieri comunali è del PD? E poi cosa avrebbero dimostrato visto che ai cittadini è stato impedito di scegliersi i propri rappresentanti? Dindalini si potrà esporre nel merito di questa riforma? Se non ci fosse da piangere di fronte a questo delirio mi sarei messo a ridere di fronte a tanta dimostrazione di ridicolo. Il problema è che è una cosa seria il fatto che a migliaia di cittadini cortonesi non è consentito giocare alcun ruolo in una questione che, benchè trasformata da questo PD in una autentica buffonata, dovrebbe essere ancora una cosa seria.

  • In questo panorama politico di disciplina di partito e di poca coerenza di alcuni esponenti politici , nulla è cambiato .Ma c'è anche chi con coerenza come i consiglieri del Partito Comunista dei Lavoratori non si sono recati a votare in quanto riteneniamo una doppia truffa fatta ai cittadini. La prima perchè si era detto che sarebbero state eliminate le province , e così non è,la seconda perchè i cittadini non hanno avuto la possibilità di votare . Così facendo si è imposto un sistema dove degli eletti eleggano dei nominati . La morte della democrazia.
    un saluto e un grazie a tutta la redazione

  • Hanno commentato due esponenti politici: ognuno a proprio modo. Condivisibile quanto da loro espresso: ma non è questo il punto.Se altri esponenti lo avessero fatto avremmo letto cose analoghe o forse diverse, ma la questione non sarebbe cambiata molto.
    "Quousque tandem, Catilina,abutere patientia nostra"
    In sintesi, Vasai (o chi per lui: La Ferla,Grasso, Ducci ...): ci sei o ci fai?
    Cosa deve accadere perchè capiate che questi giochini ci sono venuti a noia?
    Credo che commentare, argomentando, sia solo una perdita di tempo!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago