Allora, come avrete sicuramente capito (in Piazza Signorelli c’è un palco che neanche al Rock in Rio, manifestoni campeggiano ovunque e perfino il canale Tv della Feltrinelli è marchiato “Mix”) sta iniziando il Cortona Mix Festival. Ovviamente noi siamo pronti a seguirlo con la grande squadra al completo. Due gli stratosferici annunci che sto per fare: il primo, indubbiamente il più importante, è che seguiremo il Mix riproponendo l’ottima rubrica dei nostri super-inviati speciali Alex e Danny Irons (in italiano: Alessandro e Daniele Ferri).
Quindi l’occhio di Valdichianaoggi sarà ancora una volta pronto a cogliere tutti gli aspetti del festival, riportandoveli in un pot pourri d’un certo livello.
Poi la seconda notizia, di portata minore rispetto alla venuta degli Irons Bros ma comunque interessante, è che ci saranno Roberto Saviano e Jovanotti ad arricchire il programma, probabilmente nell’ultima giornata. La voce circolava da tempo poi da ieri è stato scritto sui giornali e il fatto è ora dato praticamente per certo dalla stampa.
Vero che di una fantomatica presenza di Jovanotti c’era scritto a caratteri cubitali anche l’anno scorso (memorabile il “Jovanotti star del Mix Festival” letto su una testata nazionale), però quest’anno abbiamo più fiducia. Non si sa ancora la formula della presenza dei due super-big (li preferiremmo separati, ognuno nel suo campo, uno a parlare di libri e semmai di mafia e l’altro a cantare, perchè insieme ci farebbe un po’ troppo Fabio Fazio, con elevati rischi di tedio…) ma insomma pare che ci saranno
Se ci saranno, pare fra l’altro a costo zero o quasi, stiamo sicuri che del Mix ne parleranno tutti i media nazionali (ormai ogni alzata d’ingegno di Jovanotti va in automatico sulle pagine dei quotidiani nazionali con risalto enorme) e Cortona avrà nuovamente centrato l’obbiettivo. Altrimenti siamo convinti che comunque vada sarà un successo, o almeno lo auguriamo agli organizzatori
Concludo con una constatazione autocelebrativa: in qualche momento di delirio di onnipotenza si potrebbe pure pensare che il nostro sito serve a qualcosa, specie quando si discosta dalla piaggeria a prescindere tipico di altri network-stampa. Noi certe domande sulla questione-Fortezza le abbiamo fatte, e siamo stati gli unici. Abbiamo detto la nostra, ospitato interventi di lettori, ospitato le risposte del Sindaco e pure, nei commenti, quelle di Lorenzo, avviando un dialogo che credo sia stato costruttivo, oltre che aperto e onesto.
Adesso lasciateci illudere che le ore di documentari andati in onda su Sky Arte con Jovanotti che esalta la bellezza di Cortona, la straordinaria giornata con Castaldo, Mollica e tutte le Tv nazionali in città per le prove del Tour di Lorenzo e questo evento iper-atteso che finalmente diventa realtà siano, anche se per una percentuale infinitesimale, merito anche del nostro lavoro di “pungolo”