Categories L'Editoriale

Imu Agricola, la gabella degli incompetenti

In questi giorni assistiamo a una levata di scudi dei Sindaci contro l’Imu sui terreni agricoli: dopo le primi voci critiche di qualche esponente politico e di qualche associazione di categoria il primo comunicato stampa è stato quella della Sindaca di Monte San Savino Margherita Scarpellini a cui hanno poi fatto eco i colleghi primi cittadini della Valdichiana. E’ poi seguita un’assemblea a Civitella a cui sono state invitate anche le associazioni di categoria e, infine, l’incontro a Cortona dal quale è uscito il documento unitario che abbiamo pubblicato poche ore fa

La levata di scudi, che si rivolge peraltro (elemento da evidenziare) a un Governo che è espressione delle forze politiche di cui fanno parte i Sindaci stessi, arriva dopo vari passaggi precedenti coi quali i primi cittadini avevano tentato di far capire l’assurdità di questo provvedimento, giustamente definito inopportuno e iniquo. I contatti intrapresi con rappresentanti istituzionali, ANCI e quant’altro non hanno però portato risultati e l’unica risposta del Governo è stata la modifica dei criteri applicativi, dalla classificazione in base all’altitudine del capoluogo (…) alla classificazione Istat in comuni montani, parzialmente montani e non montani.

Ciò significa che in Valdichiana tutti devono pagare tutto, eccetto Cortona e Castiglion Fiorentino (classificati come parzialmente montani) che nel 2015 avranno l’esenzione per coloro che sono imprenditori agricoli e coltivatori diretti, iscritti al registro delle imprese

Senza tornare a sottolineare l’assurdità del provvedimento, che punisce migliaia di lavoratori non centrando l’unico obiettivo che sarebbe stato sensato (penalizzare chi ha dei campi e li lascia a sè stessi) mi piace trovare, dopo il caos generato dall’assurda riforma delle Province, ulteriore conferma di quanto scrivevo nel Maggio 2013 a proposito dell’incompetenza degli attuali parlamentari/governanti e della loro completa ignoranza di quale sia la realtà del paese:

E’ sconcertante il distacco che c’è fra chi governa e occupa le camere e chi vive quotidianamente le realtà locali. E’ allo stesso modo sconcertante come i parlamentari, una volta edotti su quella che sia la situazione, non riescano a fare altro che scrollare il capo, dire “Eh già” e dare la colpa a qualche entità astratta non suggerendo più neanche l’illusione di una soluzione dei problemi

L’Imu agricola è una tassa creata da incompetenti che, come se non bastasse, hanno anche provveduto contemporaneamente a tagliare i trasferimenti ai Comuni proprio quando i bilanci 2014 non potevano più essere modificati. 

L’unico atto di rispetto, che certo interromperebbe i molto più appaganti e redditizi trenini di propaganda social post-elezione del Presidente della Repubblica, sarebbe adesso l’annullamento del provvedimento. Vedremo se accadrà.

Intanto prepariamo i soldi: l’Imu agricola 2014 scade il 10 Febbraio prossimo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Povera Italia che crede di risolvere il problema dell’aumento delle uscite aumentando la pressione fiscale , tassando i beni strumentali di una categoria che per definizione presidia il territorio, già chiamata a pagare una tassa “sui fossi”, senza fare niente per impedire che la speculazione finanziaria s’ impadronisca di prodotti di primaria importanza.
    Povera Italia che pretende di risolvere il problema dell’evasione fiscale proponendo una franchigia per i reati connessi; che intende risolvere l’indegna situazione penitenziaria depenalizzando centinaia di reati; che abolisce enti lasciando addetti e competenze a metà del guado; che crede che la velocità decisionale sia sinonimo di efficienza; che adotta strategie e logiche spartitorie pretendendo di accreditarle come interesse collettivo.
    Bello il discorso d’insediamento del Presidente della Repubblica ma quanti di coloro che ieri si sono spellate le mani per applaudirlo ricordano le promesse che hanno fatto ai loro elettori ?

  • Tra poco ci rimetteranno anche la "tassa sul macinato" !! Come sempre l'obbiettivo è colpire nel mucchio, colpire la massa, mentre di una vera riforma fiscale ed una patrimoniale, nemmeno se ne parla e come in Grecia i cittadini a rischio povertà, in Italia, sono diventati oltre il 25% e sta investendo anche il ceto medio. Anche se da posizione diversa, condivido le cose scritte dalla Signora Carola Loretta Lazzeri e aggiungo io che gli italiani non sono adatti per qualunque rivoluzione, tranne quella che fanno quotidianamente al Bar o su Facebook e quindi scordiamoci che in Italia possa avvenire quello che è successo in Grecia con Tsipras o in Spagna con Iglesias. Ricordate Montanelli che diceva? Italiani ...popolo di pecoroni; eppure non era comunista!!

  • Un paio di mesi fa Rifondazione Comunista chiese chiarimenti sulle intenzioni reali (le chiacchiere da doppiogiochisti non le consideriamo) del PD su questa vicenda. Ovviamente la reazione fu il silenzio anche se nel resto d'Italia non è sempre stata la stessa storia. So che diverse sezioni regionali dell'ANCI (pur con tutti i loro limiti) hanno fatto ricorso ai rispettivi TAR contro il Governo Renzi. In valdichiana, a Cortona, il Comune è in mano al PD, la provincia è in mano al PD, così come la regione ed il Governo sono del PD. Uno faccia i suoi conti. Una volta fatti, andiamo a pagare anche questi soldi come tributo a chi la lotta di classe la fa contro i più poveri senza troppe chiacchiere filosofiche. Cerchiamo anche di domandarci se non sia l'ora di smettere di adeguarci a tutto quello che impone il PD e dire ADESSO BASTA!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago