I pesci sanno nuotare nel petrolio? Purtroppo No. E non saprebbero nuotare neanche nel petrolio (fantomatico) scoperto sotto a Camucia. Era un Pesce d’Aprile il nostro articolo di stamani: nessun teorema dei “geologi di Lucca”, per l’oro nero in Valdichiana ancora c’è da attendere. Niente sceicchi e niente Dubai quindi. E nessun cortonese (anzi, camuciese!) sulle orme di Enrico Mattei o di Zio Paperone.
Ci fa piacere constatare che la burla sia stata gradita ai nostri lettori, fra chi l’ha capito subito (e quei commenti li abbiamo pubblicati dopo, per non svelare troppo presto lo scherzo) e chi per un po’ ci ha creduto. Beh, qualcuno c’ha creduto anche per parecchio, ma in effetti c’è da capirlo perchè il teorema era verosimile e in Italia il petrolio esiste, come qualcuno correttamente ha scritto.
Valdichianaoggi è con orgoglio anche questo, uno spazio inimitabile (un po’ come la Settimana Enigmistica che “vanta innumerevoli tentativi di imitazione“) di comunità attiva in cui ogni tanto c’è anche modo di divertirsi tutti insieme. E le menti presenti in Redazione anche quest’anno non si sono lasciate sfuggire l’occasione.
Grazie a tutti ancora una volta e…buona domenica
ps: chissà quanti camuciesi hanno già comperato la trivella…