Categories L'Editoriale

Il grande tesoro di Cortona

Quella che si avvia a conclusione non è stata una settimana facile per nessuno. Anche per Cortona, che in poche ore si è trovata a dover piangere la scomparsa di due persone assolutamente speciali che si erano legate a lei. Sto parlando ovviamente di Danielle Mitterrand e di Padre Luciano Baffigi, scomparsi nei giorni scorsi. Ne abbiamo parlato tanto. Si è trattato indubbiamente, aldilà di ogni retorica e del comprensibile shock specie per la tragedia che ha coinvolto Baffigi insieme ad altri 3 missionari, di due enormi perdite.

Su due piani differenti (la politica e la religione) si erano distinti per le loro esperienze di vita straordinarie e pur nella tante differenze possono essere accomunati per due elementi: una vita dedicata all’impegno per gli altri e il legame con Cortona.

La Mitterrand aveva frequentato la nostra città col marito, aveva continuato a farlo anche dopo la morte del grande Francois. Baffigi era rimasto 7 anni alle Celle, ma poi non aveva perso il legame speciale con la città.

E’ proprio questo legame speciale con la città etrusca, che fortunatamente tanti altri grandi uomini e donne del mondo dell’arte, della cultura, della politica, della società civile possono vantare, che rappresenta uno dei più grandi tesori della città.

Di Cortona, nonostante i tanti difetti e limiti che anche noi dalle nostre pagine cerchiamo di evidenziare e risolvere, la gente continua a innammorarsi. Con Cortona tanti “grandi” vogliono ancora instaurare una special relationship. Questo tesoro, che molti tendono a classificare come manna dal cielo in cui i meriti nostri sono ben pochi, va quindi preservato. Alla faccia anche di tutti quelli che pensano sia solo una manna dal cielo… e che i cortonesi siano dei miracolati

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago