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Icastica: il commento di un profano

Premetto che di arte non capisco nulla. Non l’ho studiata, sono un profano, in particolar modo per l’arte contemporanea. Posso dire però che proprio quella contemporanea m’affascina perchè non la capisco, e allora ci resto sotto quasi come quando incocci in una donna dannatamente bella, incomprensibile e imprevedibile, e vai in tilt di fronte a quel divino rompicapo. Ebbene: in questi giorni si fa un gran parlare di “Icastica”, l’evento principe ad Arezzo quest’anno in campo culturale, cioè una mostra di arte contemporanea che è stata inserita nel contesto della città in modo senza dubbio provocatorio.

In tanti si sono inalberati, specie per gli strani “stracci” appesi sotto le logge del Vasari che resteranno lì anche nel giorno del Saracino, altri hanno semplicemente riso, in tanti hanno fatto foto.

Confesso che io adoro le provocazioni, anche quando non le capisco. Le adoro proprio in quanto si tratta di provocazioni e a me la gente che provoca, che va all’attacco, che ha coraggio, che prova a fare qualcosa di straordinario, piace a prescindere. Senza queste persone il mondo starebbe fermo, e l’artista deve necessariamente possedere anche queste doti, altrimenti non è un artista, ma una persona normale. Un banale

Confesso quindi che l’idea di Icastica mi è piaciuta. Ma allo stesso tempo confesso anche che aldilà del divertimento e del piacere visivo non c’ho capito niente.

Il limite di mostre di questo tipo è proprio questo: fanno parlare di sè, divertono, impressionano, ma se la finalità è quella di avvicinare l’arte ai non esperti, creando dei ponti di connessione per unire questi due mondi così distanti, la missione finisce spesso in un fallimento

Pur avendo ben presente questo non sono però fra coloro che sostengono che certe esperienze “estreme” debbano finire. Perchè sono convinto che su mille che ridono, fotografano, commentano, poi almeno uno che va su Google, cerca il nome dell’artista e cerca di “capire”, c’è.

Quindi rifacciamole queste mostre, però con un minimo di attenzione in più, come detto, alla “spiegazione”.

E magari cerchiamo di non fare solo queste

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

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  • Mi hai fatto tornare in mente la bella mostra che fecero a Cortona parecchi anni fa, mi sembra si intitolasse "isole del disordine"; ancora rimpiango di non aver fotografato la gigantesca palla di ferro incastrata fra i tetti di via Passerini o la saetta di via Santucci. C'è nessuno che sa dove si possono trovare?

  • Sono dell'idea che la creatività sia assolutamente degna di rispetto sempre.Quanto agli artisti sono convinta anche io che a questi appartenga
    anche quell'aspetto provocatorio al quale allude il nostro direttore.
    Circa l'arte contemporanea credo che questa sia ulteriormente uscita da schemi puramente formali,per divenire allestimento,contaminazione dove molto probabilmente il concetto è il protagonista.Per quanto riguarda la comprensione sono dell'opinione che le ragioni di un artista non siano tali in genere nell'immediatezza; talora non c'è neanche molto da capire,perchè l'artista stesso non ha interesse a dare un messaggio.Difronte all'arte forse dovremmo porci un attenta osservazione e cercare di entrare nell'opera con il nostro sentire.A me personalmente gli stracci appesi mi sembra creino anche immagini di gran suggestione,li considero una felice contaminazione.Lucia Bianchi.

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Michele Lupetti
Tags arezzo

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