Categories L'Editoriale

Giunte e Sindaci “a gratis”: il buon esempio di Castiglion Fibocchi, il cattivo esempio della politica nazionale

La

Il Sindaco, la Giunta e i consiglieri di maggioranza di Castiglion Fibocchi lavoreranno gratuitamente per la loro collettività. Hanno tutti già un lavoro, o una pensione, e quindi hanno deciso di destinare i loro stipendi da amministratori locali alle casse comunali. La scelta fa ovviamente notizia e onora la squadra castiglionese e il neo-eletto Sindaco Salvatore Montanaro, per molti anni (prima delle pensione e della nuova “giovinezza” politica) prefetto di Arezzo. Protagonisti di una campagna elettorale vivace, trasparente e innovativa i componenti della squadra di “Vivi Castiglion Fibocchi” hanno ottenuto una vittoria limpida in un comune in cui il centrosinistra era all’opposizione, poi hanno tenuto fede a quanto promesso con questo primo importante atto.

Non c’è destra o sinistra che tenga, qui si tratta di fare uno sforzo in una direzione, quella della politica vista davvero come impegno civico, slegato da altri interessi, con scelte di coraggio vero suffragate da atti concreti. Sicuramente il “buon esempio” di Castiglion Fibocchi sarà ben presto replicato altrove, ne sono certo.

Però…c’è un però. Anzi ce ne sono un paio.

Il primo è il timore che inserire la logica della politica come impegno civico non retribuito, per quanto sia in questo momento così difficile una sorta di piacevole sorso d’acqua fresca, rischia di escludere troppe persone. L’indennità è stata “inventata”, costituzionalmente, proprio per garantire a tutti di poter scegliere l’impegno politico, che spesso porta via giornate intere, anche al più povero operaio, studente o disoccupato.

Insomma: non è necessariamente da condannare chi “vive di politica”. Dipende dai casi, ovviamente.

Il secondo pensiero-timore, quello più importante, è che gli sprechi veri sono decisamente altrove e i 2.500 euro totali che la squadra di Monatanaro farà risparmiare ogni mese alla collettività castiglionese sono ben poca cosa rispetto ai costi inutili della politica. In questo senso sarebbe forse l’ora che i dirigenti nazionali (e pure regionali) dei partiti prendessero davvero esempio da Montanaro e soci traducendo le chiacchiere in fatti, cominciando a rendere reali le promesse di riduzione dei costi della politica, il “taglio” di privilegi e benefit e altro ancora. Sarebbe decisamente più utile, invece che “segare” le circoscrizioni e ridurre il numero di consiglieri e assessori nei comuni (cosa che è stata fatta) tagliare dove si può e dove tagliando si farebbe risparmiare qualcosa più dei (comunque utili) “spiccioli”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago