Categories L'Editoriale

Fragore sul Consorzio, silenzio sul Pedaggio

{rokbox title=| :: |}images/giornalismi.jpg{/rokbox}

Quando troppo e quando niente. L’opinione pubblica è strana, anche in Valdichiana. Difficile capire certe reazioni, certi comportamenti, certe ‘mode’ a cui spesso la politica e i giornali vanno dietro senza chiedersi troppo perchè. L’importante è cavalcare l’onda, poi domani si vedrà. Un caso strano recente è questo: ci si indigna per 10 o 20 euro chiesti dal Consorzio di bonifica, ma si resta in silenzio sul pedaggio che, forse, entrerà in vigore sulla Perugia-Bettolle dal 1° maggio prossimo. Un pedaggio che probabilmente, se ci sarà, potrà arrivare a costarci in un anno (a meno di clamorosi bonus o esenzioni per residenti e pendolari) anche più di 10 o 20 euro.

 

Sul tema a Firenze e Siena (che rischiano di ritrovarsi tassata l’Autopalio) le cose sono andate diversamente. La mobilitazione anti-pedaggio c’è stata e prosegue. Sindaci, assessori, partiti, associazioni, cittadini, persino giornali, con molte manifestazioni.

 

Qui in Chiana nulla, a parte qualche comunicato stampa di qualche partito e qualche odg in consiglio comunale.

Come mai? Francamente è incomprensibile.

 

Forse nessuno s’è ancora reso conto che dal 1° Maggio si rischia, per andare all’Outlet o al Gherlinda a vedere un film, di dover pagare. A meno di utilizzare le strade vecchie, quelle che usavamo 35 anni fa. E viva il progresso.

 

I 10, 15, 20 euro del Consorzio di bonifica sono antipatici da pagare. Posso capire chi si lamenta, chi chiede razionalizzazioni e risparmi sicuramente possibili. Ma almeno sono soldi spesi per un servizio che prima nessuno svolgeva. A cosa serviranno, invece, i 2, 5, 10, 20 o 50 euro che ogni anno rischiamo di versare per il pedaggio sulla Perugia-Bettolle? Saranno spesi meglio di quelli che diamo al Consorzio?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags consorzio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago