Banfi, con la sua ironia pugliese, l’avrebbe probabilmente definita “l’incompiuta di Stravinskoli“. Qui a Cortona è stata definita in tanti altri modi, uno dei più gentili “fuffa“, poi è scivolata nell’incompiuto, aumentando i dubbi dell’opinione pubblica. Stiamo parlando della ZTL nel centro storico: promessa, annunciata più volte e ancora irrealizzata.
A questo punto iniziamo a preoccuparci. Leggiamo su La Nazione di stamani di un nuovo rinvio e ci viene da sorridere: di zona rossa, zona gialla e quant’altro si sente parlare ormai da un anno ogni volta il “rinvio” è a tre mesi. Da Giugno a Novembre, da Novembre a Marzo, da Marzo a Luglio e adesso da Luglio a Settembre.
Ma quale è il problema?
Di per sè la nuova ZTL non rappresenta, come più volte abbiamo sottolineato, chissà quale clamorosa rivoluzione. La differenza è che ci sarebbero le telecamere, delle quali però ancora non vi è traccia. I 3 ‘occhi’ non sono ancora al loro posto, e tantomeno le altre 10 che erano state promesse, da installare in vari punti della città e del territorio comunale per garantire più sicurezza.
Si parla, adesso, di “ritardi tecnici e di procedure”, di pratiche per il censimento delle auto non concluse e di difficoltà per quanto riguarda la zona gialla, quella di Via Guelfa e dintorni. In base a questo si ipotizza un probabile rinvio a Settembre. Un rinvio che suona un po’ come i “rimandati” delle scuole superiori.
Fra i rimandati, a questo punto, ci mettiamo l’amministrazione comunale, che questioni tecniche e mille scusanti certo reali a parte ha dimostrato sul tema-ZTL una prudenza talmente esagerata da rischiare di trasformarsi in (certo involontario) lassismo. La ZTL dovrebbe invece partire, e presto, perchè tutte le tappe intermedie messe in atto finora (vedi riorganizzazione dei parcheggi) non funzionano del tutto se resta aperta la questione. Speriamo che stavolta, davvero, Settembre ci porti l’attesa novità
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
La ZTL (Zona Traffico Libera"!!) a mio parere è difficile attuarla, fino a che ci sono persone che fanno i porci comodi sua, non ha senso spendere soldi per installare telecamere quando potremmo usare i Vigili in forza, sembra che nel Corpo ce ne siano 26? in piazza c'è ne solo uno e lascia il tempo che trova... Rimettiamo in strada i Vigili, invece di stare al caldo d'inverno e freschi d'estate in ufficio, tanto, anche se li chiami.... non mandano mai nessuno (io li aspetto da Maggio....). Saprei io come fare la ZTL, ma credo che la mia ZTL sia non molto apprezzata da quelle poche persone, molto influenti e potenti!! di Cortona...
Caro Michele, ho letto il tuo articolo e permettimi di fare alcune precisazioni. Innanzitutto l’articolo da te citato non è stato scritto a seguito di comunicazioni da parte dell’Amministrazione Comunale o di quella personale. Comprendo bene l’importanza del tema trattato, ma non ci debbono essere motivi di preoccupazione perché la ZTL del centro storico si farà, anzi la stiamo già facendo. Sono state approvate con delibera di Giunta l’istituzione delle ZTL per la zona Rossa e per la zona Gialla, sono terminati i censimenti delle targhe dei residenti delle suddette zone e dei possessori del contrassegno invalidi, naturalmente rimane aperta la possibilità di richiedere i permessi e di censire la propria vettura oltre la data di scadenza della comunicazione. Abbiamo individuato i punti dove dovranno essere istallati i varchi e trovato l’accordo con i privati per quanto riguarda uno di questi. Questo per dimostrare che non stiamo fermi. La nostra non è prudenza esagerata è solamente la ricerca di seguire un percorso di azioni in modo tale da non doverci rimettere mano una volta messo in piedi il progetto di riorganizzazione della mobilità all’interno del centro storico, come peraltro già successo in altre realtà a noi vicine.
Per quanto riguarda il commento del Sig. Burbi vorrei ricordare che “nel Corpo” della Polizia Municipale di Cortona ci sono 1 Comandante 2 Ispettori e 13 Agenti, mentre i costi dei varchi che verranno istallati sono interamente a carico della ditta che ha vinto la gara di appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento, come previsto da bando.
Cordiali Saluti
Luca Pacchini
Ringrazio l'ass. Pacchini per la celere risposta, che ci rassicura visto che all'ennesimo annuncio (anche se non ufficiale) di "posticipazione" iniziavamo seriamente a preoccuparci. Tutto questo prescindendo dall'opinione sull'utilità o meno della ZTL stessa: mi sembra però giusto che le decisioni, una volta prese, vengano portate fino in fondo
Ridicolo e grottesco solo il pebsiero di voler attuare in un paese di impianto medievale, di 700 anime, zone rosse, gialle, blu, telecamere ecc, scimmiottando caotiche metropoli. Uno viene a Cortona x relax e si ritrova i casini che lascia a Milano... Roba da paranoici schizzofrenici
Nel ringraziare l'Ass. Luca Pacchini, che nel commento mi ha illuminato nel numero di Vigili Urbani
operanti nel Comune di Cortona, rispondo, che io avevo anche conteggiato i 9 in più del Comune di
Castiglion Fiorentino, di quale il Nostro Comandante a in carica e mentre per le altre cose, sembra che sia
d'accordo con me, visto che non ne ha menzionate altre.
In merito alle "zone", Rosse, Gialle e Bianche da Lei menzionate, le rispondo, per caso vuole demolire
qualche palazzo per creare nuovi vanchi? le porte sono 5, dove, 4 sono tutte gia impostate nei tempi che
funzionano anche in qualche modo... e la 5?
Mi riferisco all'assemblea che l'Amministrazione ha istituito per l'attuazione della ZTL, dove dopo 2 assemplee
alla 3°, il Comune ha fatto come meglio gli è sempre piaciuto, ovvero, TASSARE i residenti di Via Dardano, facendoci
pagare il "parcheggio" 30 € l'anno a Porta Colonia, dove, (ancora non tanto regolari visto la mancanza di strisce
"Bianche" che delimitano la carreggiata) nei famosi "P1-P2-P3 andiacenti a San Domenico e lungo il Borgo "non"
risulta che i possessori di tale permesso "paghi"... questo è sempre la prova di Residenti di clase "A" e "B"...
Lei Sig. Assessore, invece di fare "rugapiana" fino alla "gelateria" e ritornare indietro, vada oltre e si
"Soffermi" a guardare cosa succede nelle varie ore della giornata, come, la stessa cosa dovrebbe fare, mettendosi
alla "Croce del Travaglio", dove a qualsiasi ora della giornata, le persone, sia residenti o titolari dei vari
"esercizi commerciali", senza permesso "ZTL", entrano, parcheggiano, fanno parcheggiare senza che nessuno gli dica
niente....
La mia proposta da residente (ancora non so per quanto) è quella di far entrare solamente coloro che hanno il
"Garage", il resto, deve rimanere "Fuori" dalle mura, questo naturalmente deve funzionare nei mesi da Maggio
a Ottobre, dove ancora per il momento! regge il Turismo, non possiamo far notare ai turisti una città
disorganizzata e fargli fare zig-zag fra motorini, moto, macchine, jeep e camioncini.... e alle volte "sporca"..
Come Assessore, Lei Sig. Pacchin, e il Comune, perchè non riprendere l'idea di costruire parcheggi sotterranei
da fare a "Porta Colonia", lo so che non sono momenti idonei, visto il patto di stabilità, la crisi Mondiale
ecc ecc, ma far respirare i fumi di scarico dei molteplici mezzi che transitano per "Via Dardano" l'unica strada
di accesso alla città ma stracolma di Ristoranti e Trattorie, non mi sembra tanto igenico....