Categories L'Editoriale

Che fa la Pellegrini quando non si allena? Ha il Mal di Chiana

Messaggio per tutti gli amici lettori aretini: tranquilli, il Bastiancontrario, quello che citò Bartali e coniò il titolo gli aretini che si incazzano è in vacanza e non scriverà. Ieri sera, sentito via telefono, si è prodigato però in una risata di circa mezz’ora quando ha saputo che i due vips Pellegrini e Magnini hanno girato in lungo e in largo la Valdichiana, ma non sono andati ad Arezzo. Sui giornali locali di stamani c’è però il titolone rassicurante: no ma volevano andarci ad Arezzo, e sicuramente ci torneranno. Beh, grazie, ora che lo sappiamo siamo tutti più sereni.

 

Mai stato campanilista, ma di fronte a tanta palese e malcelata gelosia una risata mi ci è scappata pure a me: non bastavano tutti gli episodi precedenti di questo Agosto dominato dal gossip in cui Arezzo ha dovuto soccombere alle sue vallate, ora ci mancava pure che i due italiani più chiacchierati del momento venissero da noi in Chiana, a bere il Syrah a Foiano e a mangiare la porchetta a Monte San Savino, dormendo in una zona della nostra valle neanche fra le più belle e tessendo le lodi della Valdichiana che li avrebbe colpiti oltre ogni più rosea previsione per la sua straordinaria bellezza. Ci mancava che anche a loro venisse il Mal di Chiana!

 

E vabè, a parte questo lato semi-comico su cui è l’ora di glissare per non finire accusati di provincialismo restano alcune considerazioni un tantino più serie e interessanti.

 

La prima è la palese trasformazione che sta avendo l’informazione in Italia. Prima la caccia al vip era patrimonio dei soli rotocalchi rosa. Ora domina anche la carta stampata e il web e anche i siti dei giornali nazionali, quelli seri, sono infestati dal gossip.

 

Seconda cosa: abbiamo avuto occasione di capire come funziona certa stampa scandalistica. E con questo non voglio fare moralismi. Solo una fredda constatazione dello stato delle cose.

 

Terza cosa: è evidente che Magnini e Pellegrini si attendevano un’altra vacanza. Hanno sottovalutato il problema; hanno sottovalutato le capacità dei segugi della Chiana; hanno pensato che a Ferragosto i giornalisti andassero in ferie. E invece no!

 

Quarto: il più grande di tutti è stato il nostro Michele Santucci. Paparazzato al fianco della coppia al Palio Di Siena, quindi a contatto diretto con i due, ma assolutamente una tomba con i giornalisti. Ha smentito e smontato sempre tutto e ha glissato su ogni domanda e rischiesta di giornalisti e curiosi. Si è dimostrato un vero amico e una persona seria, oltre il gran campione che è.

 

Anche questa è la Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Vorrei confermare il punto quarto. Grande Michele, davvero. Anche quando l'ho intervistato io, negò assolutamente ogni tipo di relazione fra i due.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago