Categories L'Editoriale

Castiglion Fiorentino: un problema più che altro politico

“Dalla bomba alla castagnola”, ha scritto oggi un giornalista locale riguardo alla querelle sull’ineleggibilità/incompatibilità  di Luigi Bittoni, il candidato di Rinnovamento per Castiglioni. Ma ieri la polemica ha contrassegnato la giornata. Non s’è parlato d’altro. Di fronte all’ennesimo polverone per trovare una risposta consigliamo di leggere la legge (art.60, che disciplina l’ineleggibilità e art.63, che regola l’incompatibilità) e specifichiamo che ineleggibilità significa non poter essere candidato a Sindaco in quanto ci si trova in una posizione o in un ruolo che lo impediscono sin da prima delle elezioni mentre incompatibilità significa potersi candidare ma, qualora eletto, dover rinunciare alla carica attualmente occupata perchè appunto incompatibile con la carica di Sindaco.

Il Serristori cos’è? Un’azienda pubblica di servizi alla persona che, come si legge nel sito, “opera istituzionalmente nel campo dei servizi sociali in sintonia e sinergicamente con le attività dell’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino”

Bittoni che posizione occupa rispetto al Serristori? E’ decaduto dalla carica di Presidente allo scadere della giunta Brandi; ha però continuato a esercitare le funzioni fino a nuova nomina.

In base a questo Bittoni è ineleggibile e quindi può essere “squalificato” dalla gara? E’ incompatibile e quindi dopo le elezioni, se vincesse, dovrebbe dimettersi?

Dalla nostra analisi del testo della legge (certo opinabile) non dovrebbe sussitere alcun problema giuridico. Vedremo comunque se qualcuno presenterà qualche ricorso e quale saranno gli esiti

Esiste però un problema politico, ancor più pesante nella particolare e difficile situazione di Castiglion Fiorentino in cui ormai con tutto quello che è successo e tutto quello che “si sente dire” la stragrande maggioranza dei cittadini non sa più di chi fidarsi. Vi è quindi l’assoluta necessità di dare alle persone segnali forti di voler agire nella massima trasparenza, non lasciando nulla nel sottinteso.

In questo, forse, una formale lettera di dimissioni di Bittoni, scritta e inviata oggi, per quanto forse superflua e/o inutile poichè il problema giuridico probabilmente non esiste, potrebbe dare una mano a rimuovere da subito la querelle, spostando il dibattito politico altrove. E sarebbe anche un significativo atto di umiltà, ancora più in tema visto che siamo a Pasqua.

Così, forse, per un mese i castiglionesi potrebbero togliersi di dosso veleni e ombre, ragionando di proposte e idee concrete per far ripartire il comune: è la cosa che anche a noi interessa e della quale ci piacerebbe riempire le nostre pagine, piuttosto che continuare a sentire dischi ormai rotti risalenti a epoche passate

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Il problema è che adesso i Castiglionesi incominciano ad avere il dubbio che, se eletto a sindaco il dottor Luigi Bittoni, qualche tribunale possa poi annullare le elezioni e rispedire tutti al voto, per la terza volta in tre anni!
    Sarebbe bene chiarire questo punto, perché se il Serristori è legato al Comune - e dalla legge regionale n. 43/2004 si evince lo strettissimo legame tra le APSP ed il Comune in cui esse operano: nomina dei consiglieri, approvazione degli atti ecc. - allora per candidarsi, il Presidente doveva rassegnare le dimissioni PRIMA del termine per la presentazione delle liste (ADESSO SAREBBE TARDI). Se invece non è legato al Comune, non sussitono problemi.
    Lascia invece perplessi il leggere che il Consiglio - e quindi il Presidente - del Serristori sarebbe decaduto nel maggio 2011, quando poi il PDL rende noto che si sono tenuti atti e consigli dell'ente fino al febbraio 2012, e presieduti da Bittoni. Come può essere successo?
    Va bene che adesso va di moda, ma possibile che si possa presiedere un Consiglio di un'APSP a NOSTRA INSAPUTA???
    Per la serenità della conpetizione elettorale, che venga fatta chiarezza ed al più presto.

  • Caro Michele, io ho "paura", invece, che il problema giuridico esista...eccome!
    Anche se il Consiglio è decaduto al termine del mandato del Sindaco (termine dovuto a qualsiasi motivo) l'ordinaria amministrazione che - con eventuale proroga o anche senza - gli ha consentito di firmare atti/delibere o altro, lo qualifica comunque giuridicamente come Presidente, quindi sarebbe ineleggibile ai sensi del TU 267/2000 e smi. Un es.: non è che un Presidente di Provincia, convocati i comizi elettorali per il suo successore, solo perché non può adottare atti cd. di straordinaria amministrazione, ma solo quelli ordinari...non è più formalmente Presidente!
    Surreale - sinceramente - affermare che non c'è rapporto organico o simile tra il Serristori ed il Comune: basta vedere - così, a caso - qualche atto, tipo la delibera dell'APS n. 143 del 16.12.2010, con la quale, intendendo il Serristori modificare un articolo del proprio Statuto, chiede il nullaosta al Comune di Castiglion F.no...che deve formalmente deliberare il benestare con atto di Giunta!
    Sul presentare le dimissioni ora, sarebbe una colossale presa in giro dei castiglionesi, perché siamo (molto) fuori tempo massimo (dimissioni da presentare entro il giorno in cui termina la possibilità di avanzare candidature...cioè il 3 aprile, ore 12.00): tra l'altro, ci sono i Protocolli formali degli enti che fanno fede...e sono sempre - per la data e l'ora - molto precisi!
    Concludo con un auspicio:
    "Io speriamo che i castiglionesi se la cavino..."
    Auguri a tutte/i
    Fausto Tenti

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago