Categories L'Editoriale

Castiglion Fiorentino: …e se Bittoni…

E’ crollata in poche ore l’ipotesi della “Grosse Koalition” per Castiglion Fiorentino. Qualcuno deve averci pensato sul serio, ma ben presto è arrivata una generale smentita. Si legge stamani sulla stampa dalla voce dello stesso Oreste Tavanti, che qualcuno accreditava come il “Monti” della situazione: “in questo momento non ci sono le condizioni”. Reset totale, quindi, con la situazione che sembra tornare a un quadro più tradizionale, pur nelle inevitabili particolarità locali molte delle quali sono ancora di difficile lettura. A questo punto il pronostico si può anche tentare.

La chiave del pronostico è la possibile candidatura, per il PD, di Luigi Bittoni. Il suo nome era stato dato per papabile come candidato a Sindaco della coalizione nata intorno a Area Democratica, ma in questo momento sembra che egli possa accettare le proposte del Partito Democratico. Il PD con l’ipotesi di Bittoni, accompagnata da una indispensabile prova concreta di rinnovamento nella squadra da affiancargli, potrebbe  provare a riportare su di sè qualcuna delle sigle politiche di centro che avevano scelto di appoggiare Area Democratica. Se non proprio le sigle, almeno il loro elettorato. In questo quadro resta comunque l’incognita di Sergio Fabianelli, che certo non va dimenticata: si era candidato alle primarie PD, le primarie non sono state fatte, ma lui di fatto non ha mai detto di essersi tirato indietro, ma solo di essere disposto a condividere un nome che potesse fungere da collante unitario per tutti.

Per la candidatura della coalizione che gravita intorno a Area Democratica, tramontata l’ipotesi Bittoni, circolano in questo momento varie ipotesi, così come nel centrodestra. Stamani Mario Agnelli, dicendosi disposto ad appoggiare chi sia capace di tenere unita tutta l’area moderata e di centrodestra, ha suonato di fatto il de profundis a qualsiasi ipotesi “montiana” riportando tutto a un quadro più tradizionale e di lettura comprensibile. E l’elettorato castiglionese di centrodestra, forse, ha tirato un sospiro di sollievo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago