Ieri sera una delegazione formato-famiglia della redazione di Valdichianaoggi.it, guidata dal Segretario Generale Confederale Nazionale (lascio da parte il fantozziano “gran lup man…gran farabut…” ecc) Michele Lupetti (nella foto), si è recata in vista alla Sagra del Cacciucco e/o Festa del PD di Foiano, che si svolge in quel di Renzino. Una frazione ridente, con un attivissimo circolo e un’area attrezzata per le feste davvero di primissima categoria che portano quest’appuntamento praticamente al top degli eventi politico-ludico-gastronomici estivi in Valdichiana.
I dati ufficiosi parlano di circa 140 volontari in maglietta rigorosamente rossa con piccolo fregio tricolore (tipo la Ferrari, in pratica) e una media di almeno 600 “accessi” ogni sera alla zona ristorante. Roba veramente seria.
In assenza dell’eroico Alessandro Maurilli, prima forchetta della redazione (in vacanza) e del Bisbetico Dott. Ing. Donato (seconda forchetta, in missione speciale in Puglia dove sta cercando di rintracciare Caparezza) il Segretario Generale, per tenere alto l’onore della redazione, si è impegnato in una coraggiosa mangiata di Cacciucco “alla foianese”, cucinato dall’ormai leggendario Chef “Crostone”, vera e intramontabile istituzione. E ovviamente il Cacciucco era al top, anche se il Segretario non ha ancora le capacità fisiche e tecniche per competere coi più grandi mangiatori della Chiana. Forse le avrà solo dopo un matrimonio con un’adeguata donna cuciniera.
Efficiente il servizio, in cui si distinguevano assessori, consiglieri comunali, esponenti politici, militanti e membri di varie associazioni nel ruolo di camerieri.
Accompagnato in tour nelle cucine dall’ambasciatore Stefano Loppi il nostro Segretario Nazionale ha potuto constatare che tutto a Renzino funziona a meraviglia, c’è ovunque professionalità (pur trattandosi di volontari) e soprattutto c’è tanto entusiasmo e voglia di lavorare al servizio della comunità per un evento che è un evento “di tutti”.
Cosa dire, quindi, a bilancio della splendida serata se non che aldilà di come la si possa pensare politicamente ancora le Feste di paese, e quindi anche quelle politiche, quando ben organizzate sono una grande occasione di socialità e un evento che unisce?
Grazie ai foianesi, complimenti e buon lavoro per le ultime due serate. Vi apponiamo, su delega di Maurilli, il titolo di “Sagra di qualità secondo Valdichianaoggi.it” in attesa, l’anno prossimo, di vedere nel menu la stra-leggendaria e un po’ dibattuta Panzanella del Sindaco Franco Parigi.
PS: Tra l’altro c’è pure il wi-fi gratuito. Butta su…
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…