L'Editoriale

A Cortona sciamani e guaritori… Anzi no!

Era di questi giorni la notizia ampiamente pubblicizzata di un incontro, organizzato dal Comune di Cortona, presso S. Agostino avente questo titolo: ‘Conferenza sulle procedure e sugli effetti dell’ Allineamento Spirituale’. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi il prossimo 10 gennaio dalle ore 17 con l’introduzione del Sindaco, Luciano Meoni (si leggeva così nella locandina promozionale) e la partecipazione di una persona che, come riportato sul suo profilo Facebook, si dichiara nell’ordine: Apprendista in miracoli, Mutaforma, Re Lucertola, Risvegliatore di Anime, Kamikaze, Neo, One, Eon …..

Non sono lontani i tempi di Wanna Marchi, della figlia Stefania e del sedicente “ mago “ Do Nascimento la cui sola previsione azzeccata fu quella dell’arrivo di chi avrebbe dovuto metterlo in galera, fuggendo all’estero e facendo perdere traccia di sé. Ma basta poi girare per le varie emittenti televisive per rendersi conto di quanti ciarlatani abbindolino gente disperata estorcendo loro decine di migliaia di euro, promettendo guarigioni miracolose che non avverranno mai e poi svanendo nel nulla.

Tornando al nostro Apprendista in miracoli, Re Lucertola, etc. vi giriamo questo link (un servizio de Le Iene andato in onda su Italia 1), casomai ci fossero dubbi sulla “ serietà “ di queste pratiche:

https://www.iene.mediaset.it/video/casciari-allineamento-divino_69208.shtml

Insomma: la nostra amata Cortona avrebbe rischiato di salire agli onori della cronaca per un qualcosa di “ anomalo “, per usare un eufemismo, ma è notizia di poco fa, fortunatamente, l’annullamento di questo incontro. Solo un consiglio, se ci è permesso fornirlo: tutti possiamo sbagliare, anche i medici, ma almeno loro lo fanno in buona fede, mentre su questi “ signori “ permetteteci di avanzare qualche dubbio.

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago