Categories Opinioni

Jovanotti batte Benigni 3 a 0

Non me ne voglia il gran Roberto Benigni, ma il derby tutto aretino consumatosi ieri sera sulla rete ammiraglia, al cospetto dello showman Fiorello, è stato vinto, senza ombra di dubbio, da Lorenzo Cherubini. Ad un Benigni decisamente sotto tono, quasi “spaesato”, ha fatto da contraltare la grinta e la spontaneità del cantante cortonese.

L’energia si è sentita subito fin dalla sigla della trasmissione, che Jovanotti ha cantato proponendo una versione de “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” (brano da cui lo stesso Fiorello ha tratto ispirazione per il suo show “Il più grande spettacolo dopo il weekend”) adattandola perfettamente all’occasione, con continui riferimenti agli ospiti delle precedenti puntate così come al padrone di casa.

 Ma le incursioni del cantante cortonese non sono certo finite qui. L’amicizia forte che lega Fiorello e Jovanotti li fa muovere sul palco con una naturalezza per niente scontata. Prima improvvisano il “rap del profilattico” (per schernire Mamma Rai che con una circolare aveva chiesto di evitare la parola nelle sue trasmissioni), poi si cimentano in “Eri piccola”, celeberrima canzone di Fred Buscaglione, “I Was Made For Loving You” dei Kiss fino a “Tanto tanto tanto”.Ed ancora chiacchiere e risate, con i vampiri di Twilight che ispirano uno schetch simpaticissimo. Di nuovo musica con una versione originale de “La mia Moto” sulla melodia di “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri.

Poi è la volta di Benigni. Non c’è che dire, la curva degli ascolti si impenna. Ma la performance è decisamente sotto tono. Qualche sorriso se lo guadagna citando il suo bersaglio preferito Berlusconi, ma la situazione non regge i quaranta minuti di esibizione che appaiono a tratti soporiferi. Nemmeno l’ “Inno del corpo sciolto” riproposto in tv dopo quasi 30 anni, servono a risollevare la performance del comico toscano.

Jovanotti torna poi sul palco nella divertente gag della parodia dei provini di X Factor. Davanti ai giudici Morgano ed Arisa accenna ad alcuni brani storici. Poi  si torna seri e lui canta l’ultimo pezzo estratto dal suo album e con cui condivide il nome “Ora”accompagnato da una serie di immagini bellissime piene di significato.

La serata si chiude in gran trionfo con la comparsata di Pippo Baudo.

I numeri dello show sono a dir poco esaltanti. La puntata è stata vista da tredici milioni 401 mila spettatori con il 50.23 per di share. Per numero di spettatori la puntata di ieri  è stata la più seguita nell’intero anno della televisione italiana a livello di intrattenimento e anche di sport; al primo posto della classifica 2011 c’era infatti il Festival condotto da Gianni Morandi con 12.310.000 spettatori e share del 50,92%, adesso il gradino più alto di questo speciale podio va a Fiorello.

Comitato per Cortona

Share
Published by
Comitato per Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago