Categories Il Tuttologo

Tamarreide ci conferma che il Berlusconismo è finito

“Il vecchio che ritorna, quanto di più vecchio e trito che ci sia”. Lode a Francesco Alberoni, lo psicologo sociologo tuttologo che nel corso di Tamarreide, la nuova delizia dell’estate tele-berlusconiana, ha avuto il coraggio di dire quello che avrei voluto dire io, ma certo non avevo le qualità e capacità per dirlo così bene. Ringrazio ovviamente Italia 1 per avermi tolto Lucignolo e averlo sostituito con questa agghiacciante e clamorosamente divertente bestialità. Questi tamarri, per quanto la trasmissione sia totalmente artefatta, falsa e costruita a tavolino scena per scena, sono frutto di uno studio geniale e sono un bel caso da studiare.

Sociologia pura: ma quello che viene da dire non è “a che punto siamo arrivati” bensì “a che punto siamo tornati”.

Perchè davvero coi tamarri di Italia 1 non si va avanti verso la trasgressione, ma si torna 100 anni indietro, al maschilismo, al machismo, all’onore, alla difesa della famiglia a tutti i costi, al sesso visto come dominio dell’uomo sulla donna, alla donna vista come proprietà privata dell’uomo. I tamarri in questione hanno la testa dei loro nonni. Ma nemmeno. Dei loro bisnonni. Finalmente quello che dicevo da mesi si è tradotto in realtà.

Talmente assurdi, questi tamarri, talmente clichè con le gambe da far ridere. E anche il giovane più sprovveduto e teledipendente non può evitare di farsi due risate guardandosi una delle più gustose (e rivoltanti) trasmissioni della storia della tv italiana.

E’ un po’ come l’arrancante linguaggio berlusconiano delle ultime amministrative, specie a Milano. La crociata contro i comunisti e l’Islam era un discorso totalmente fuori dal tempo e inefficace. I risultati si sono visti. Era uno spettacolo starli a sentire, perchè si capiva che savrebbero perso.

Adesso siamo davvero al tramonto del Berlusconismo, e Tamarreide non fa altro che confermarlo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago