Categories Il Tuttologo

News.va …l’informazione web anche in Vaticano!

Ragazzi, se ne sono accorti anche in Vaticano che il web è la nuova frontiera dell’informazione. Dopo il canale youtube ufficiale adesso c’è anche News.va, “il portale benedetto da Benedetto“, come ha scritto qualcuno, cioè una specie di valdichianaoggi del Vaticano. Ieri sera è stata una visione fantastica quella di un servizio del Tg2 sull’argomento. Le immagini erano eccezionali: Benedetto XVI, contorniato da alti prelati, “scopriva” il nuovo sito digitando con le sue sante mani e il suo anellone sopra un I-PAD. Quella visione, con tanto di prelato un po’ più giovane che gli dava una mano a capire il funzionamento di quel gioiellino di tecnologia digitando anche lui sullo schermo e guidando il Santo Padre nella visita del sito, mi ha fatto una dannata (anzi… dannata è termine inappropriato…) tenerezza.

Beh, in fondo anche se scelto da Dio è un uomo come noi, un simpatico signore anziano un po’ in difficoltà con la modernità, ma che vuole capire come funziona quel coso” ho pensato.

Oggi, poi, dopo aver saputo che il Santo Padre aveva anche “tweettato”, cioè inserito un post sul social network Twitter,  ho voluto ripetere quella scena introducento il mi’ nonno nel magico mondo dell’I-PAD. Più o meno stesso risultato: tanta curiosità e manovre un po’ maldestre sul touch screen con le mani, in questo caso farcite del solo anello matrimoniale mentenuto anche post-mortem della nonna.

Sorvolo sull’unica differenza, consistente (da buon chianino di razza) in una… diciamo… “diversa reazione di fronte alle difficoltà“.

In definitiva: viva Benedetto XVI, viva News.va, viva l’informazione web!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago