Categories Il Tuttologo

Il film proiettato al contrario, Lucignolo e i cognomi che sono un destino

Due cosette leggere per un pezzo (spero) un po’ estivo…. (a proposito di estate…ma quest’anno lo rifanno Lucignolo su Italia 1? Ci manca tantissimo….). La prima me la segnala Michele, e ci muoio dalle risate. In un cineclub di Bologna hanno proiettato per una settimana “L’albero della vita” di Malick, il superfilmone d’essai per supercultori del cinemone serio, all’incontrario. Cioè prima il secondo tempo e poi il primo. Sembra che sia stata l’inversione erronea delle etichette sui rulli della pellicola.

Fatto sta che il film piaceva lo stesso e gli spettatori del film vincitore a Cannes non si sono accorti di nulla. Magari avranno anche avuto modo di apostrofare come “geniale” l’idea (frutto dell’errore) di finire il primo tempo con The End e cominciare il secondo coi titoli di testa. Di fronte all’arte, si sa, quando qualcuno ci dice che quella è arte, il nostro atteggiamento cambia. Viene da pensare a Fantozzi e alla “Corazzata Cotionkin”, al “No il dibattito No” e ai critici ingessati dei tempi d’oro. Mi immagino una platea di quel tipo. Ridiamoci sopra.

La seconda cosa più che altro è una domanda. Ho visto che sabato c’è a Cortona il mitologico Padre Raniero Cantalamessa. Una bella iniziativa, un pellegrinaggio con predicazione nella Piazza che fa rivivere 800 anni dopo il primo incontro fra Francesco d’Assisi e la città etrusca. Ma quello che mi chiedo è questo: “Cantalamessa” è un (cog)nome d’arte o è il cognome vero del simpatico francescano noto perchè visto tante volte in Tv? Se fosse il cognome vero sarebbe davvero “un nome, un destino”.

Ciao a tutti…e speriamo che Lucignolo sia con noi quest’estate!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago