Categories Il Tuttologo

I bei valori di una volta

{rokbox title=| :: |}images/finibersani.jpg{/rokbox}Che belli i valori della sinistra, ma anche quelli della destra in fondo non sono male. Da Fini e Bersani ora come ora comprerei di tutto e anche questa strana sfilza di buoni propositi in diretta Tv mi è sembrata una boccata d’ossigeno, anche se sapeva di svendita alla Standa. Comprateci, non comprate più Berlusconi. Noi siamo quelli di sinistra vera, di destra vera. Abbiamo dei bei valori, siamo belle persone, vogliamo un mondo migliore e solo tramite noi, solo con la destra o la sinistra vera, si fa politica. Vendola al massimo può parlare di gay, Berlusconi di (uhm ehm…censura), Grillo neanche esiste.

Di colpo, nel bell’agone di Rai Tre, con la trasmissione più vista di tutta la storia di Rai3, non sembrava di essere a Rai3. Finalmente una trasmissione che può interessare più di uno o due milioni di persone. Niente Elisir, niente Chi l’ha visto, niente Mi manda RaiTre. Ricordi lontani. E dopo il botto di Benigni anche stasera non ci sono andati leggeri. C’è da fare i complimenti al buon Saviano e allo strapagato Fazio che finalmente ha messo a frutto i denari che riceve ogni anno dalla Rai per restare parcheggiato in zona-meteo.

Prove tecniche di un’Italia senza Berlusconi, quelle di Vieni via con me? Può darsi. Direi pure prove tecniche dell’Italia migliore. La musica migliore, gli attori migliori, i politici migliori (forse), i comici migliori. Prove tecniche di grandi alleanze per far fuori l’uomo di Arcore? Speriamo di No.

Ognuno ha i suoi valori, fa bene a crederci, ma sono valori spesso distanti. Onestà, correttezza, legalità, merito….su questo siamo d’accordo. Per il resto si tratta di due mondi distanti.

Restano però da capire due cose.

La prima è come si possa dar fiducia ad un tizio che per 16 anni ha fatto coppia con Berlusconi, sostenendolo sempre e comunque in tutto. Questo forse è il difetto peggiore di Fini, ben peggiore del dichiararsi (in un passato ormai andato) fascista.

La seconda è a quale titolo ormai Bersani vada a rappresentare la sinistra, visto che ovunque il suo entourage, non appena si confronta con la ‘base’ prende mazzate, vedi Milano e ormai il PD rischia di finire surclassato dal Vendolismo.

Sapete che vi dico? Che forse è il momento di prendere solo i valori e rifare la destra e la sinistra da zero

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago