Perbenismi di serie A e di serie B

{rokbox title=|  ::  |}images/pupa.jpg{/rokbox}Morgan non sarà di nuovo a X Factor, al suo posto Elio, alias Stefano Belisari, cantante del gruppo Elio e le Storie Tese. Notizia di queste ore. Se l’altra volta avevo esultato per l’esclusione dell’incompetente Simona Ventura, sostituita da una comunque altalenante Claudia Mori, stavolta non so come prenderla. Con tutto il rispetto per Elio che ascolto e apprezzo da tanti anni mi pare che la “longa manus” del perbenismo televisivo all’italiana abbia colpito ancora, e tutto questo ha un che di inquietante. Dicono che la “colpa” è di Morgan, che è lui che non vuole rifare X Factor. Decisione sua. Forse è così, ma il dubbio che le cose stiano diversamente è più che lecito. Ricorderete tutti le infelici esternazioni sulla cocaina del nostro “pirata”. Ricorderete il teatrino messo su in casa Vespiana e il presunto “tarallucci e vino” finale; dopo la sparata il pentimento, e l’ecumenico perdono del “Tribunale speciale” di Porta a Porta, con tanto di coscia della Parietti e Crepet di turno. Perdono presunto, forse falso se si esamina quello che è successo dopo.

Qualcuno accusava Morgan di aver fatto la sparata su “Max” per garantirsi un air-play in vista di Sanremo. Ebbene: qualcuno di voi ha mai sentito la canzone che Morgan doveva portare al Festival? Inudibile. Adesso il cambio della guardia a X Factor e la sensazione che il nostro Castoldi stia imboccando il viale del tramonto televisivo. Un’eliminazione sorda che ricorda le epurazioni lente, progressive e invisibili dei tempi dell’Unione Sovietica. “Ma che fine ha fatto il compagno Morgan?” “Zitto…parla piano…dicono non stia bene, s’è preso un periodo di pausa” “Ah vabè…”

Peccato però che, se così fosse andata, il perbenismo all’italiana avrebbe ancora una volta confermato di avere due pesi e due misure. Da una parte si può sbagliare mille volte e rappresentare su scala sociale il peggior esempio possibile, ma tutto va bene; dall’altra al primo errore si viene fatti fuori. Perchè forse i motivi sono altri e il perbenismo è solo una facciata. Penso anche, oltre a Morgan, al povero Bigazzi mangiatore di gatti. Penso alla bestemmia di un Ceccherini o all’agitazione di un Busi. Erano costoro più volgari e “cattivi maestri” del soft-core porno in prima serata de “La pupa e il secchione”???

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago