Categories Opinioni

Il PD che vorrei (e che forse sarebbe maggioritario)

Il Pd deve tornare allo spirito che si era dato al momento della sua nascita con le Primarie del 14 ottobre 2007. La famosa Vocazione Maggioritaria. Oggi è giunto il momento di dare una svolta alla nostra politica; è l’ora di dire ai nostri iscritti, ai militanti e a coloro che potrebbero votarci, solo se dessimo segnali concreti di cambiamento, cosa intendiamo fare una volta chiamati a governare il nostro Paese. Il rispetto delle regole ed il rinnovamento devono essere le nostre priorità;

le regole sono la base per una corretta e civile convivenza in qualsiasi ambiente, soprattutto in Politica è necessario essere intransigenti e trasparenti nella loro osservanza.

Il rinnovamento non è più necessario è obbligatorio.

La classe politica e dirigente di questo Paese, dobbiamo riconoscerlo con amarezza, ha disatteso quelle che erano le legittime aspettative della stragrande maggioranza degli italiani.

È giunto il momento di mettere alla prova una nuova classe politica che abbia la passione ed il coraggio di infondere un radicale cambiamento. È giunto il momento di valorizzare le esperienze politiche e amministrative maturate nelle esperienze più vicine al cittadino. È giunto il momento che i nostri rappresentanti siano investiti di una mission affidata loro direttamente dal cittadino elettore e non più dalla segreteria nazionale del partito.

Credo in un partito che voglia investire nella scuola degli studenti e non in quella della casta accademica; che utilizzi risorse pubbliche per la scuola pubblica.

Credo in un partito che valorizzi la cultura ed i tanti tesori di cui l’Italia dispone; che dia incentivi e sgravi per chi investe e finanzia la cultura e gli eventi ad essa correlati:

Credo in un partito che lavori per non lasciare indietro nessuno ma che riconosca i diritti e valorizzi il merito;

Credo in un partito che riconosca il diritto di due persone dello stesso sesso di poter unirsi civilmente.

Credo in un partito che coniughi equità e rigore; che non consenta di percepire indennità pensionistiche superiori ai 4.000,00€ netti al mese; che abolisca i privilegi dei parlamentari e consiglieri regionali; che le risorse risparmiate siano subito allocate all’aumento delle pensioni minime e al fondo per la non autosufficienza.

Credo in un partito che abbatta drasticamente la burocrazia ed i burocrati. Com’è pensabile che ci sia crescita se un ‘attività industriale per avere completate la pratiche urbanistiche, quando va bene, impiega 3 anni!

Credo in un partito che aggredisca l’evasione fiscale.

Credo in un partito che liberalizzi davvero questo paese; notai, farmacie devono vivere in un sistema di concorrenza reale non di privilegio.

Credo in un partito che limiti drasticamente le spese militari; che utilizzi l’esercito come corpo di eccellenza della protezione civile e nelle missioni umanitarie.

Credo nel servizio civile gratuito obbligatorio per i nostri giovani, ragazze e ragazzi, da effettuare nel proprio Comune di residenza per almeno 3 mesi al sopraggiungere della maggiore età

Maurizio Seri Sindaco di Lucignano AR Lucignano 11 agosto 2012

Buon Ferragosto

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago