Categories Il Cinico

Il cinico mondiale (7) – Sole spento?

{rokbox title=|  ::  |}images/domenech.jpg{/rokbox}1) Chi è più fastidioso fra Bossi, Domenech e il gioco medievale della Grecia visto ieri sera?. Sicuramente è una bella gara. Per ora il mondiale sembra caratterizzato principalmente da musi lunghi, litigate, tensioni di vario genere, tutto il contrario di quello che ci si poteva (e voleva) aspettare alla vigilia. Capello sotto processo, lo spogliatoio francese allo sfascio completo, allenatori vari sulla graticola, 7 impietosi gol portoghesi ai nordcoreani. Mettiamoci poi Lippi che tenta di fare il Mourinho (‘noi, soli contro tutti’) sperando di dare un po’ di carattere a una squadra inconcludente e sfortunata e il ministro della Repubblica che parla come un qualsiasi “omìno” al bar e siamo veramente al top.

Dopo aver visto Invictus ci si augurava una vera e propria festa in un paese giovane che vuole crescere e che ha un futuro sicuramente radioso davanti. Peccato che questa solarità sudafricana sia venuta fuori appena appena, e che il Sudafrica non sia riuscito a replicare nemmeno un decimo del “miracolo” della Coppa del Mondo di Rugby del 1995. Auguriamoci che sia solo una sconfitta sportiva e che la splendida nazione sudafricana, che sicuramente non è riuscita a trasmettere la sua voglia di vivere al resto di un mondo troppo depresso in questi giorni, non si faccia da qui in avanti tirar giù da un “occidente” sempre più vecchio e incartato nella sua crisi. Insomma, auguriamoci che il sole del Sudafrica e di un personaggio straordinario come Mandela non vada progressivamente spegnendosi.

2) L’unico simpatico di questo mondiale, per ora, pare sia Maradona. Si, è un personaggio controverso, nella sua vita ne ha passate (e combinate) un po’ di tutti i colori, ma è impossibile non sorridere (o addirittura commuoversi) quando bacia e abbraccia tutti. Chissà, forse l’Argentina vincerà il mondiale. Forse non lo vincerà, e a quel punto tutta questa allegria si tramuterà in rabbia, facendo riaffacciare il peggior Maradona quello che si dichiarava “vittima dei complotti della Fifa” ecc ecc. Staremo a vedere

3) Altra nota positiva viene da un minuscolo paesello sudamericano in cui quasi tutti sono di origini italiane. E’ l’Uruguay, che zitto zitto ha vinto il girone e ha buone chances di andare parecchio in là, visto che il tabellone da quelle parti è molto tranquillo. A proposito di tabellone, vero che in questo momento è già tanto se l’Italia passa il primo turno, ma sarebbe decisamente meglio vincere il girone. Da un lato, infatti, c’è lo spettro prima dell’Olanda poi della Spagna e del Brasile, dall’altro al massimo c’è il Portogallo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago