Categories Il Cinico

Il cinico… Giovani politicizzati versione 2010

{rokbox title=| :: |}images/ercinico.jpg{/rokbox}Due notizie separate raccolte nella vicina realtà aretina che messe insieme pongono lo spunto per una breve riflessione. Una volta c’erano i ragazzi di sinistra e i ragazzi di destra. I ragazzi di sinistra frequentavano la casa del popolo, ascoltavano i cantautori, distribuivano volantini e facevano presidi anti-Vietnam e dopo un po’ di tempo, magari passando per le Frattocchie, cominciavano a fare i dirigenti di partito, oppure i Sindaci o gli assessori. A 50 anni te li trovavi in qualche Consiglio o Segreteria Regionale, a parlare di PDS, DS , PD, col mito di Obama e tanti bei ricordi della gioventù.

I ragazzi di destra urlavano in modo forse ancora più forte il loro essere anti-sistema, il non credere in una democrazia che per loro era una presa in giro, anche loro avevano il sostegno di un partito, meno di massa ma ugualmente radicato, mobilitato e forte nella sua azione politica e nelle sue posizioni. Il loro essere ‘contro’ era vissuto in modo forse più traumatico rispetto ai loro omologhi di sinistra perchè mai che si trovasse un Sindaco o un Assessore un po’ amico, ma anche lì, dopo Fiuggi, le cose cambiavano e tutto si addolciva, e magari a qualcuno di loro capitava anche di fare il Sindaco a Roma.

Adesso i giovani di destra o di sinistra non esistono quasi più, o quantomeno sono un fenomeno residuale. Quei pochi però hanno i loro divertimenti. Quelli del Blocco Studentesco, che si definiscono nuovi ‘futuristi’, si dedicano alla calciomattanza, tant’è che ad Arezzo ci sarà un torneo. Cos’è la calciomattanza?. Le regole non siamo riuscite a trovarle sul web. Chissà, forse assomiglieranno a quelle della cinghiamattanza, che è una specie di lotta effettuata utilizzando la cinghia dei pantaloni, pratica resa nota dalla band di riferimento di questo mondo sotterraneo di destra, gli Zetazeroalfa. Quelli di sinistra, i giovani di ‘belle speranze’ del PD alle loro feste invece invitano qualche interessante personaggio del PD nazionale (leggi Civati), ma poi hanno bisogno della seratina di ‘nostalgia anni 80’ in cui spicca l’incredibile presenza di Gianni Drudi, quello di ‘Fiky Fiky’ e ‘Tiramisù la banana’.

Preso atto di tutto questo viene da chiedersi: dove saranno e come saranno questi giovani politicizzati quando avranno 50 anni?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago