Categories Il Cinico

Arezzo: nuova Giunta Fanfani, poche novità e tanta DC?

La nuova Giunta del Comune di Arezzo sarà pronta entro la fine di Maggio. “Nuova” è probabilmente un eufemismo, visto che quella del Sindaco (eletto col 51%) non sarà probabilmente l’unica riconferma. Il PD, da solo, avrebbe la maggioranza assoluta dei seggi, ma è ovvio che in Giunta troveranno spazio anche le altre forze di sinistra (IDV, SEL, Sinistra per Arezzo) che hanno eletto almeno un consigliere e dovrebbero avere un assessore.

Franco Dringoli (Sinistra) è il blindatissimo assessore ai lavori pubblici, uomo di fiducia di Fanfani nonostante la sua provenienza politica lontana da quella del ‘nipotissimo’. I lavori pubblici (un esempio a caso, Piazza Sant’Agostino riportato allo splendore e utilizzatissima anche in questa campagna elettorale) sono stati uno dei fiori all’occhiello dell’ultimo quinquennio, così come l’urbanistica per la quale dovrebbe trovare conferma Stefano Gasperini, PD ed ex-DS.

Con una battuta verrebbe da dire che questi due nomi, insieme forse all’assessore in quota Sinistra Ecologia Libertà (potrebbe essere Marco Tulli, ex-Verdi animatore in passato dell’area dei Forum Sociali) saranno gli unici tre volti di sinistra a finire in giunta, il resto andrà tutto al centro e alla tradizione cattolico-democristiana.

Prescindendo dalle scelte dell’Italia dei Valori (forse il “rumoroso” Roberto Barone, molto polemico col PD nelle ultime settimane e votatissimo) rimangono le scelte del Partito Democratico che dovrebbero basarsi sull’esito della corsa alle preferenze, stravinte dagli ex-Margherita Roberto Banchetti, Lucia De Robertis e Marco Donati (che era capolista del PD, ed è segretario comunale di quel partito).

In questa selezione molto centrista, che rispecchia peraltro il risultato elettorale favorevole al PD e all’ala più ex-Margherita e alla parte dei giovani “Renziani”, c’è però l’incognita-donne. Fanfani non sembra avere le pretese di Enrico Rossi, che volle fare un 5 a 5. Però forse una o due donne potrebbero essere troppo poche e il “genere” potrebbe diventare fautore di qualche sconquasso nel piano sopra citato.

Infine: la scelta sul Presidente del Consiglio Comunale (il PD Arcangioli?) e poi la scelta che il PD aretino dovrà compiere sul nuovo Segretario cittadino. Un’altra incognita da non sottovalutare.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago