Chi ha svolto ruoli di direzione politica nazionale, a partire dagli anni ’90 in poi, ha esaurito il proprio ciclo e deve lasciare gli impegni di prima linea per ritagliarsi un ruolo utile di “padre nobile” che sono certo verrà ascoltato e apprezzato. Quindi gli organi dirigenti del Pd, che mi auguro vengano rafforzati e rinnovati, dovranno essere composti da una nuova classe dirigente proveniente dal territorio e selezionata in base alle prove di capacità e competenza. Nello specifico penso che la segreteria, già rinnovata, debba essere rafforzata, mentre la direzione nazionale deve essere fortemente ridotta in modo da potersi riunire velocemente e discutere davvero le scelte politiche.
Allo stesso modo ritengo che se dovessimo conquistare la maggioranza e governare il Paese non ci potremmo certo presentare con gli stessi ministri e sottosegretari degli ultimi governi di centrosinistra. Mi sembra che così accada regolarmente nella maggior parte degli enti locali che amministriamo e nelle regioni che governiamo. E penso di non sbagliarmi se dico che più o meno è ciò che accade anche in tutta Europa. Insomma è bene non presentarsi agli elettori con le stesse persone che hanno già ricoperto più volte ruoli di governo soprattutto quando quella squadra è stata battuta alle elezioni, com’è avvenuto nel 2008. Anche alla guida del Paese dove presto – mi auguro – torneremo c’è bisogno di rinnovare la nostra presenza con donne e uomini nuovi e competenti.
Per quanto riguarda invece le candidature al Parlamento il discorso è diverso; come lo è in realtà in tutte le democrazie occidentali. In generale va bene il limite di due mandati, preferibile per me a quello di tre, ma possono esserci eccezioni, purché tutti si sottopongano alle primarie e abbiano dai nostri elettori fiducia e consenso.
Nota tratta dalla pagina Facebook di Enrico Rossi – www.facebook.com/enricorossipresidente
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…