Categories Opinioni

Debutta “Italo”…ma in Valdichiana lo vedremo mai da vicino?

Italo, il treno creato dalla prima società privata Italiana ad alta velocità, Nuovo Trasporto Viaggiatori, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Peccato, noi, dal nostro stupendo lembo di terra paradisiaco ( la Valdichiana) lo vedremo solo sfrecciare ed ammirare lungo la linea direttissima ad alta velocità. Fino a 300 km/h di velocità di crociera.

Ancora una volta, non solo con Trenitalia, contiamo quanto il due di coppe quando la briscola è a spade, ma anche con altri operatori contiamo praticamente nulla . Lo sanno bene e sulla loro pelle le migliaia di pendolari che quotidianamente rappresentano i signori Utenti paganti dei (dis)servizi della compagnia di trasporto, costretti a costituirsi in Comitati per cercare di tutelare il tutelabile.

Mi chiedo, mortificato, quasi rassegnato, ma se da Firenze a Roma l’Italo non effettuerà nessuna sosta, ci sarà qualche responsabile… non all’altezza della situazione? Oppure è colpa del libero mercato e della mano invisibile?

Tanti auguri a Italo! Sperando in un futuro (prossimo?) possa sostare offrendo un servizio viaggiatori anche dalle nostre latitudini, facendoci sentire meno clienti di serie inferiori rispetto a quelli di altri bacini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago