Categories Opinioni

Jessica Rossi è italiana, Alessandra Perilli sammarinese!

Sin da piccolo coltivo una strana passione per San Marino e lo seguo con interesse sul piano sportivo, tanto da essermi pure comprato la maglietta della nazionale di calcio, quella celestina che ha visto tanti 0-4, 0-6 e pure uno 0-13 contro le grandi squadre europee con le quali imperterrita continua a voler giocare. Proprio questa testardaggine mi affascina, così come l’idea di una piccola comunità (32mila abitanti, poco più di quelli del Comune di Cortona) che prova a sfidare il mondo a testa alta. Immaginatela proprio così, come se Cortona facesse Repubblica per conto suo con “Sid” Vignini Presidente e una propria nazionale olimpica.

Ogni morte di Papa a una piccola comunità capita di aver un super-campione, vedi adesso Michele Santucci. Stavolta la campionessa ce l’avevano anche i sammarinesi, con Alessandra Perilli che pur essendo nativa di Rimini batta bandiera biancoazzurra e dopo importantissimi risultati a mondiali ed europei è arrivata nella finale a sei del Trap (specialita del tiro al volo) alle Olimpiadi.

Non captando le onde della Tv sammarinese la finale me la sono vista su mamma Rai. Tv italiana, cosa che è bene specificare da subito.

La ragazza battagliava per la medaglia mentre l’italiana Jessica Rossi entrava nella storia demolendo 99 piattelli su 100 col suo schioppo (per dirla alla chianina). Nessuno, nel frattempo, si curava della sammarinese, nonostante un eventuale podio avrebbe segnato un momento storico, perchè sarebbe stata la prima medaglia dell’intera storia sportiva della repubblica del Monte Titano.

Dopo il trionfo della Rossi, impresa da leggenda dello sport, la Perilli si giocava allo spareggio con altre due atlete il secondo e terzo posto. Sarebbe stato bello vederla, anche perchè una medaglia bianco-azzurra avrebbe aggiunto un particolare simpatico al nostro eccelso trionfo. La Rai però mi ha ancora una volta deluso, dando la linea al buon vecchio TG flash che esce fuori sempre al momento sbagliato, e al rientro non s’è curata granchè dello spareggio.

Stavo per incavolarmi davvero quando una vocina dentro di me m’ha illuminato. “Michele, ma San Marino mica è Italia! I Sammarinesi non sono italiani…quindi è giusto che la Rai li tratti come stranieri qualsiasi…sei te che sei scemo…“. Ah, già, vero…ok…

ps Per la cronaca la Perilli è arrivata quarta, perdendo lo spareggio. Per la prima medaglia olimpica della storia di San Marino appuntamento fra 4 anni. Sperando di vederla sulla Rai

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Mi piace ricordare che con l'Oro di Campriani la Toscana ha già vinto 5 medaglie ma nessuno alla tele si permette di notare il contributo delle singole Regioni... Personalmente non mi stupisco considerata la struttura fortemente romanocentrica della Rai. Viva la Toscana e viva San Marino!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago