Categories Dai lettori

Un metro non per tutti uguali!

Sono un abitudinario lettore della Vs testata web che onestamente ritengo seria e utile per un’informazione plurale, ampia , costruttiva e a volte perché no anche critica per quel minimo che ci vuole e che mai guasta, ma a volte anche discutibilmente ingiusta e iniqua per l’attenzione che pone la sua redazione agli eventi che nascono nella ns zona, dove tutti non sono trattati allo stesso modo o eventualmente non visti con la stessa ottica di gradimento.

Mi riferisco all’articolo “Nasce il Comitato Renzi a Cortona: il coordinatore è Filippo Billi”.

Ottimo articolo e giusta attenzione alla nascita di tale comitato, ma purtroppo la stessa attenzione non è stata a suo tempo rivolta, (o forse volutamente ignorata) per la nascita ad Aprile 2012 di un altrettanto importante neonato gruppo, mi riferisco al gruppo Meetup GRILLI CORTONESI.

Il fatto che chi scrive sia uno dei creatori e attivista, allo stesso forse farà vedere la cosa con una sfaccettatura diversa dagli altri, ma non credo di affermare alcuna castroneria, ma solo di mettere in evidenza e confermare quello che già avviene a livello nazionale con il Movimento 5 Stelle da parte dei midia nazionali e locali.

Peccato, perché come ripeto, una testata web giornalistica come Valdichiana Oggi di notevole importanza e spessore per la comunicazione e pubblicazione dei fatti che avvengono nella nostra vallata, e credo anche di rilevante professionalità, avrebbe il dovere etico di notare, segnalare e riportare all’attenzione della cittadinanza anche eventi del tipo sopra menzionato (o perlomeno una volta venuta a conoscenza) dedicarvi almeno un minimo di riporto come quello dedicato all’articolo del “Comitato Renzi “.

Mi è’ doveroso comunque riconoscere alla Redazione che qualsiasi richiesta di pubblicazione relativa alle attività del gruppo GRILLI CORTONESI è stata prontamente e sempre pubblicata.

La presente non ha nessuno scopo polemico, ma solo un senso critico e costruttivo affinchè l’informazione della vostra Redazione sia sempre più attenta e rivolta anche a fatti ed eventi che potrebbero essere considerati di meno importanza ma che forse non lo sono !!!

L’occasione mi è gradita per ringraziare la Redazione, a cui porgo cordiali saluti.

Fabrizio Fierli

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Che rispondere al sig. Fierli che ci riempie di sinceri e graditissimi complimenti? Un grazie di cuore. Riguardo al "metro" usato nel rilievo dato agli articoli e ai vari eventi politici dirò quello che diciamo un po' a tutti gli altri membri di partiti/associazioni/comitati che qui come da nessun'altra parte trovano spazio a titolo gratuito: a parte il fatto che niente e nessuno ci obbligherebbe a dare spazio a tutti e a dare lo stesso spazio a tutti (la par condicio è per le tv, e se guardate quello che succede sui giornali di carta o su altri siti web...) noi comunque ci proviamo, tenendo però conto anche della rilevanza di una notizia o di un comunicato. Ovviamente la rilevanza è un concetto che nasce da scale di valori totalmente discutibili e opinabili sulle quali si potrebbe discutere all'infinito senza mai trovarsi totalmente d'accordo e sulle quali è inevitabile che qualcuno, sentendosi penalizzato, infili (sbagliando) spiegazioni collegate alle simpatie, alle antipatie o ai gradimenti. Faccio comunque notare che l'articolo sul comitato Renzi a Cortona, peraltro record di letture della settimana, è stato posto in home al massimo al secondo posto, nemmeno al primo, poi è stato spostato più in basso, quindi non ha avuto un rilievo "estremo". La nascita dei Grilli Cortonesi è stata al tempo inserita in editoriali relativi alle evoluzioni politiche a Cortona (quindi ne abbiamo parlato, anche se non con uno specifico articolo); inoltre alle comunicazioni inviate dal vostro gruppo è sempre stato dato spazio (come il sig. Fierli ci riconosce). Al sig. Fierli, che comprensibilimente come chiunque perora con passione una causa è portato a vedere una penalizzazione per la sua parte, il consiglio è: si apprezzi il fatto che lo spazio bene o male c'è per tutti, dal primo all'ultimo, dal più grande al più piccolo, cosa che (ripeto) non avviene altrove e si impegni il proprio tempo piuttosto che per lettere alla nostra redazione in battaglie politiche che certamente potranno dare molti più risultati e visibilità

  • Ringrazio il Sig. Michele Lupetti per il consiglio e l'invito a non perdere tempo a scrivere lettere o commenti alla Redazione di Valdichiana Oggi (ciò conferma quanto da me espresso nell'articolo in merito allo scarso gradimento ) .
    Nel contempo vorrei fargli notare però che seppur da poco tempo, io assieme al gruppo GRILLI CORTONESI siamo già costantemente impegnati in battaglie più che politiche (che le lasciamo ai politici navigati) in battaglie informative verso la cittadinanza, di trasparenza e democrazia partecipativa tipo ( raccolta firme contro le centrali biomasse e biogas, riprese audio-visive dei Consigli Comunali, proposta Rifiuti Zero no incenerimento si differenziata, raccolta firme per Zero Privilegi Consiglio Regionale , ed altro ancora) che evidentemente al Sig. Lupetti sono sfuggite o magari le ha sottovalutate o peggio ancora ignorate.
    Per quanto riguarda la visibilità convengo con Lei e nè sono pienamente convinto.

  • Le ribadisco che la sensazione di "scarso gradimento" che lei avverte è infondata, ma come ho già detto la rispetto poichè a mio avviso discende dal fatto che lei vive con passione le sue battaglie e vorrebbe quindi che queste venissero più valorizzate e trovassero più spazio. Le battaglie di cui parla non mi sono sfuggite e non le ho volutamente ignorate: credo di aver dato loro il giusto peso, equilibrato alle iniziative di tutti gli altri, visto che non mi pare si sia trattato di qualcosa di più che banchini informativi, volantinaggi e raccolte firme nei mercati o alla Coop di Camucia, certo importanti ma non così clamorosamente eclatanti, tant'è che quasi non ve n'è stata traccia (diversamente dal nostro sito) altrove. La lascio al suo attivismo invitandola di nuovo a vedere il bicchiere mezzo pieno, ad abbandonare i preconcetti (il suo ragionamento su simpatie e antipatie è francamente offensivo, oltre che infondato) e ad apprezzare di più il lavoro che svolgiamo tutti i giorni

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago