Categories Dai lettori

Porta a Porta a Cortona, ci scrive una lettrice

Il 2 febbraio, alle ore 7,45 circa, ho messo accanto alla porta di casa mia due buste di spazzatura: una organica e una indifferenziata; l’organica a quanto pare è stata portata via dagli addetti “porta a porta”, ma quella dell’indifferenziata è rimasta accanto alla porta fino a quando alle ore 10,45 (leggo sulla copia del verbale) è passato un vigile municipale il quale, aprendo la busta dei rifiuti, ha trovato una busta col mio nome e mi ha fatto euro 62,60 di multa per “abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo”.

La mia domanda è: ma il “porta a porta” funziona solo per certi tipi di spazzatura?

Io sono pure una rompiballe con chi non fa la differenziata, e se c’era della carta molto probabilmente il mio gattino ci aveva fatto la pipi (non è maleducato è solo in calore e chi conosce i gatti sa che in certi periodi possono fare gesti inconsulti).

Ma poi, tutta la spazzatura indifferenziata che viene lasciata davanti casa mia, giornalmente e a tutte le ore, dove c’era una volta un cassonetto? A quelli che la lasciano e che non lasciano indizi dentro i sacchetti,chi mai gli farà una multa?

Continuerò a fare la raccolta perché è un dovere.

Al Comune di Cortona vorrei anche dire che siccome fare la raccolta fatta bene non è facile per niente, magari un opuscolo su dove e come mettere i vari materiali aiuterebbe il cittadino, sarò ignorante, ma da poco ho scoperto che i bicchieri e i piatti di plastica non vanno sulla plastica.

p.s. Magari mandate degli avvisi, piuttosto di fare subito le multe! Siamo residenti cortonesi o no?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • La gestione dei rifiuti a Cortona è da tutti riconosciuta come inadeguata. Forse ci metterò del mio nel dire che non è inadeguata, è semplicemente scandalosa! Con l'obiettivo di avviare una rapida inversione di tendenza è stata approvata dal consiglio comunale una mozione di Rifondazione Comunista che prevede un cambio di rotta netto in direzione di una corretta riduzione e differenziazione dei rifiuti. Tra le altre cose, anche una corretta informazione su "come" differenziare per il cittadino. Un punto da non sottovalutare per portare Cortona a livelli di civiltà che ci prefiggiamo di raggiungere. Bene ha fatto dunque la signora Elisabetta a scrivere questo articolo e rendere pubblica questa autentica vergogna per la nostra comunità.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago