Di seguito pubblichiamo il testo inviatoci dal nostro lettore Walter Scaramucci con la trascrizione del suo intervento in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale aperto svolto a Cortona lunedì scorso.
Stiamo assistendo in questi giorni agli sforzi profusi da parte delle Istituzioni Locali, Associazioni di Categoria per il reperimento di fondi per il completamento nel tratto aretino della “2 Mari”, ahimè senza risultati; stesso sforzo NON PUO’ dirsi sia stato prodotto per evitare l’introduzione, probabile se non certa, del PEDAGGIO sulla Perugia-Bettolle.
A tal proposito mi preme evidenziare: 1) che nonostante l’approvazione da parte di questo Consiglio Comunale della Mozione di contrarietà all’introduzione del pedaggio sulla Perugia-Bettolle, NOI CORTONESI non stiamo facendo abbastanza per tutelare, difendere un’infrastruttura che abbiamo e che altri non hanno (vedi sopra 2 Mari) e che forse non abbiamo utilizzato come avremmo potuto per lo sviluppo del nostro territorio
2) il PEDAGGIO non sarà a forfait bensì il suo importo sarà in relazione alla percorrenza
3) restano dubbi in merito alle modalità con il quale il pedaggio sarà addebitato
4) paradossalmente gli INTROITI del pedaggio NON saranno destinati alla manutenzione, al ripristino della sicurezza e della funzionalità o investimenti infrastrutturali sulla stessa bretella stradale
5) il rischio ulteriore non è solo il pedaggio ma anche il FINANCING PROJECT: le Aziende (private) faranno il lavori e in cambio riceveranno la gestione dell’infrastruttura per i prossimi 30/40 anni, così che NOI CITTADINI, pagheremo oltre al PEDAGGIO anche un SOVRAPREZZO al Gestore
6) il FINANCING PROJECT di fatto si tratta di un ESPRORIO di un’opera di TUTTI a favore di pochi “eletti” (le solite aziende che fanno parte dei ‘salotti della politica’)
7) Questa Magggioranza di governo già agli inizi degli anni 2000, aveva prospettato la privatizzazione delle rete stradale ANAS: cosicchè il motivo con il quale oggi viene introdotto il pedaggio è solo un pretesto
8) siamo di fronte a della demagogia elettorale: la maggioranza (PDL + Lega Nord) introduce il pedaggio, propone una Legge “Federale” ora al vaglio del Parlamento, per il passaggio delle rete stradale ANAS alle Istituzioni Locali (in primis le Regioni); la stessa Lega Nord propone una Legge con la quale sarà lasciata facoltà alle Regioni di stabilire l’ammontare del pedaggio sulle strade di grande percorrenza ricevute in gestione; fermo poi che la stessa Lega Nord Toscana si fa promotrice di picchetti sulla Firenze-Siena Autopalio contro l’introduzione del pedaggio!
9) Lascia sgomenti che il Nostro Presidente della Regione Toscana Rossi e l’Ass. alle Infrastrutture Ceccobao, dopo aver avuto un incontro con il Ministro Matteoli e avuta conferma dell’introduzione del pedaggio anche ricorrendo al Financing Project (per i nostri intrepidi politici regionali una vera e proprio Caporetto) si siano dichiarati “MODERATAMENTE SODDISFATTI”
10) per l’economia familiare l’introduzione del pedaggio avrà un impatto ben più elevato che non la “tassa di bonifica”
11) che al grido di: Razionalizzare, efficenza, riduzione di costi, federalismo, a noi cittadini, Cortonesi compresi, verranno fatti pagare nuovi balzelli (solo per esempio: pedaggio, tassa di bonifica, bollettino raccolta sui funghi epigei dove fino allo scorso anno i residenti erano esentati, ecc. ecc.)
Nel manifestare il mio dissenso all’INTRODUZIONE DEL PEDAGGIO sulla Perugia-Bettolle non posso che invitare i nostri politici locali, i Consiglieri Comunali di maggiornaza e di opposizione ad OPERARSI ATTIVAMENTE, non limitandosi ad approvare “solo” una mozione di contrarietà all’introduzione del pedaggio. Un ringraziamento dovuto va ad Alfio Nicotra e qusto indipendentemente da quello che è il suo schieramento politico di appartenenza, in quanto unico rappresentante in Consiglio Provinciale di Arezzo ad aver presentato un’interrogazione al Presidente Vasai, senza tra l’altro ricevere risposta, sull’introduzione del pedaggio e ciò anche in considerazione che il Nostro rappresentante politico di maggioranza che siede in Consiglio Provinciale si è attivato per altre e BEN PIU’ importanti questioni, quale ad esempio la sostituzione dei cerchi dei canestri dei campi da basket nelle scuole perchè non più a norma.
Chiudo ricordando che il 1 Maggio 2011, giorno dell’introduzione definitiva del Pedaggio è prossimo, sarà il caso di DESTARCI DA QUESTO TORPORE.
Scaramucci Ing.Walter