Venerdì 11 novembre u.s. ennesimo grave incidente automobilistico a Castiglion Fiorentino in loc. la Nave (presso l’asilo). Nonostante i ripetuti appelli e lettere che i cittadini castiglionesi hanno inviato presso l’ex amministrazione comunale per cercare di risolvere il problema di una strada provinciale pericolosa, specialmente in quel tratto (e per la presenza dell’asilo), nulla è stato fatto per risolvere la grave questione. Purtroppo sono le solite questioni che non portando consensi immediati, non vengono mai risolte. Fino a che non ci scappa il morto.
Io sono uno di quelli che ha “tempestato” l’attuale Comandante dei Vigili, l’ex sindaco e l’attuale (prima che succedesse quello che tutti sappiamo), ho scritto più volte ai media locali e tutte le volte puntualmente pubblicato. A parte i media locali e a parte il Dott. Cesarini, che poveraccio non ha fatto nemmeno in tempo a provare a rimediare i danni che ha trovato, gli altri (si fa presto a contarli leggendo sopra…) mi hanno snobbato è dire poco e sono stati assolutamente irrispettosi nei miei confronti, perchè sanno che lavoro faccio e che perciò la mia segnalazione di pericolo di quel tratto e i modi per cercare di contrastarla erano dati professionalmente, anche se nella fattispecie il Codice della Strada non lo tratto più da almeno 10 anni.
Anton Giulio Brogi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Caro Anton Giulio Brogi,
se non prendono in mano la situazione i commissari e viceprefetto (tra le tante rogne che hanno da sistemare) credo che finché non torna un'amministrazione vera e propria sarà difficile che il problema da te segnalato sia preso in considerazione...ma sono d'accordo con te che è meglio denunciare che stare zitti!
@Max Ricciarini,
il problema posto da Anton Giulio Brogi risale proprio nell'aver fatto le denunce e di non essere stato ascoltato quando era in auge una giunta comunale.
Anche se la strada in questione è provinciale, l'amministrazione comunale ha l'obbligo morale, verso i propri cittadini, di conferire presso la provincia e risolvere il problema, e mi creda il problema c'è ed è anche grande perchè le auto attraversano l'abitato della Nave (e altri) a velocità sostenute.
I problemi si risolvono preventivamente, non successivamente con conseguenze gravi.
Non voglio fare polemica,il problema è grave e non è solo alla Nave,ma come pensate di risolvere il probema?
@Mario Ardenti,
le soluzioni non possono venire dalla società civile in quanto bisogna attenersi sempre e comunque al codice della strada. Quindi qualsiasi soluzione proposta, benchè di buon senso, può essere illegittima sotto questo profilo.
Comunque l'intensificare sia la segnaletica (con i nuovi segnali luminosi con indicatori di velocità) sia i controlli (vigili urbani, carabinieri, polizia provinciale, forestale e quant'altro) risulterebbe utile rispetto al lassismo oggi presente. La prevenzione non è mai troppa e forse non si riuscirebbe mai dl tutto a risolvere la problematica.
Certo che se non viene fatto niente (fino ad oggi) bisogna solo sperare nella fortuna.