Categories Dai lettori

…da un nostro lettore di Camucia

{rokbox title=| ::  |}images/semaforolampeggiante1.jpg{/rokbox}Avete mai provato ad entrare sulla strada regionale 71 dall’incrocio Coop la mattina presto? diciamo dalle 7 alle 8 ? S vi va bene rischiate di aspettare diversi minuti, oppure sarete costretti ad azzardare l’entrata sperando di farcela prima che qualcuno vi venga addosso. Nel frattempo maledirete chi spende dei soldi pubblici per comprare un impianto semaforico per poi farlo solo lampeggiare.

Ho provato a farlo presente all’Ufficio della Polizia Municipale e mi è stato risposto che non è di loro competenza e che dovevo rivolgermi al legittimo proprietario ovvero l’Ufficio Viabilità della Provincia di Arezzo. Ho telefonato alla Provincia e dopo varie peripezie (un’impiegata mi ha anche chiesto in che Comune si trova Camucia) sono riuscito a parlare con il Funzionario addetto. Questi si è stupito della mia richiesta dicendomi che era ovvio che avevo sbagliato inerlocutore e che quello giusto era la Polizia Municipale di Cortona. Ho ritelefonato quindi alla Polizia Municipale e devo essere apparso come un marziano che continuava a non capire. Quando poi ho detto chi era il Funzionario della Provincia con cui avevo parlato la risposta è stata “ah ho capito tutto, lasciamo perdere”.

La riflessione sorge spontanea: ma in che mani siamo?  Facile dare la colpa ai politici, ai Sindaci, agli Assessori, che pure di colpe ne avranno sicuramente, ma non è anche il caso di riflettere sui comportamenti di chi si sente iper garantito e si permette di dare risposte simili? Mi è stato poi consigliato di inviare una richiesta scritta, ho chiesto l’indirizzo di posta elettronica cui inviarla. “Meglio che la mandi cartacea, così viene protocollata”. Ma non vi è una legge che obbliga l’ente pubblico a dotarsi di una PEC? Nel frattempo il semaforo continuerà a lampeggiare, noi pendolari continueremo a maledire ed a rischiare ed i giornali locali a chiamare la ex statale con l’appellativo di ‘SR 71 strada maledetta’.
Cordialmente.

Remo Rossi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago