Categories Dai lettori

Cortona, strada de La Rota… buche dimenticate

Quando sono venuto a conoscenza del fatto che l’amministrazione del Comune di Cortona ha stanziato un’ingente somma  (400 000,00 €) per l’adeguamento e la manutenzione delle strade del nostro territorio, in particolar modo della via di “Mezza Fratta”, sono rimasto da una parte sorpreso e dall’altra un po’ deluso.

Capisco che le priorità di un territorio così esteso, come quello del nostro comune, siano innumerevoli e che necessariamente debba essere fatta una scelta, che non può accontentare tutti, data la limitatezza delle risorse a disposizione; tuttavia trovo alquanto bizzarro, che prima di affrontare opere pubbliche così impegnative, che tra l’altro dovevano essere già state fatte a suo tempo, non si pensi alla manutenzione ordinaria delle strade, in particolar modo quelle delle piccole frazioni.

È il caso della strada che da Villa Petrischio conduce a La Rota, che da anni vessa in delle condizioni a dir poco allucinanti, con buche, frane e asfalto completamente divelto.  Essa necessiterebbe di un consolidamento strutturale e soprattutto di una completa ristesura del manto stradale.

È inutile che  gli operai del comune o chi per loro  porti 3 0 4 volte l’anno poche manciate di catrame messe sopra alcune buche (neanche quelle più grosse) con la pala, senza l’utilizzo di uno schiacciasassi o di una macchina per fare l’asfalto. In questo modo, dopo poco tempo risiamo punto e a capo, creando così notevvoli disagi alla popolazione che abita nelle campagne circostanti e che giornalmente devono passare a slalom  per una via che rovina gli ammortizzatori e le sospensioni deile loro autovetture.

Già in passato mi sono occupato in prima persona  di questa problematica sollecitando l’amministrazione a porvi rimedio , ma l’unica cosa che abbiamo ottenuto è stato il silenzio e tre striscie d’asfalto di poco più di dieci metri poste sopra una porzione di manto stradale che non ne aveva bisogno, mentre le sopracitate “voragini” sono rimaste al loro posto.

Dato che questa problematica non investe solamente il chilometro e mezzo di questa strada, ma molte altre strade secondarie del nostro territorio, con questo articolo volevo dare voce a tutti coloro che vivono quotidianamente questo stesso tipo di disagio, con la speranza che prima o poi i miei appelli siano ascoltati e messi in pratica dall’amministrazione.

Alberto Guerrini

 

NB: qui la Risposta dell’Assessore Miniati

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Salve,

    apprezzo molto l'articolo e colgo la palla al balzo per segnalare che la stessa situazione è presente nel tratto di strada che da Sant'Angelo sale a Teccognano. Sono presenti buche da anni e il manto stradale in alcuni punti è quasi del tutto assente.
    Per di piu' la strada e' utilizzaata da molti turisti che si trovano ad affrontare un percorso da terzo mondo!
    Spero che prima opoi vengano prese in considerazione anche le frazioni visto che gli abitanti delle stesse pagano le tasse come tutti!

  • Bisognerebbe solo complimentarsi con un comune tra i più vasti d'Italia con km e km di strade che in codesto momento di ristrettezze riesce a trovare quasi mezzo milione di euro che giustamente e responsabilmente impiega per asfaltare le strade principali. Trovatemi un altro comune che c'è riuscito. Se c'è da scegliere tra asfaltare la statale o una stradina secondaria, voi cosa scegliereste?

  • Vorrei ricordare al signor Ferrari che le strade principali del comune sono statali e provinciali e per esse l amministrazione non sborsa niente percio si dovrebbe occupare delle strade di tutte le frazioni senza dimenticarsi delle piccole ricordando che non esiste solo Camucia Terontola e Cortona!!

  • io ho preso come esempio i due opposti per evidenziare il contrasto, è ovvio che ad una strada statale ci pensa lo Stato. Non penso che il comune lavori per logiche di frazioni ma penso intervenga dove c'è più bisogno. Per esempio ho visto con i miei occhi una strada appena asfaltata a Fratticciola che non mi pare sia una delle frazioni più grandi... ci passo spesso per quella strada e me lo ricordo benissimo in che condizioni pessime era... Penso sia giustissimo nei confronti della comunità, se i soldi non bastano per tutte le strade, che il comune dia priorità alle strade più dissestate e più utilizzate dai cittadini e cerchi di avere uno sguardo di insieme senza privilegiare nessuno

  • Comunico che abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Cortona Miriano Miniati, che ringraziamo per la disponibilità.
    Premettendo che alcuni piccoli interventi manutentivi, certo non risolutivi, sono comunque stati messi in atto negli anni passati, l'Assessore ci ha spiegato che l'asfaltatura sulla strada de "La Rota" sarà con ogni probabilità realizzata entro l'anno 2016.

    L'intervento è infatti inserito nel piano previsto dall'Amministrazione Comunale per il 2016 (per il quale sono stati stanziati circa 180mila euro complessivi per le asfaltature, oltre ai 220 per i ponti di Mezzafratta) insieme con altri lavori simili in vari punti del territorio, anch'essi in attesa di completamento perchè, per ragioni di bilancio (derivanti dai ribassi e conseguenti avanzi non spendibili subito), potranno essere perfezionati subito dopo l'imminente approvazione degli assestamenti.

  • Circa tre anni fa, forse anche qualcosa di più, il sottoscritto inviò una petizione al Comune di Cortona avente ad oggetto la problematica riportata da Niccolò Sabatini e dopo pochi giorni mi fu risposto che sarebbe stata presa in considerazione la nostra richiesta. A tutt'oggi, la situazione è rimasta pressochè invariata, se non in due brevissimi tratti ben riasfaltati, ma quel tratto di strada anche piuttosto lungo risulta piuttosto malmesso e, soprattutto adesso che arriveranno le piogge, la strada andrà sempre più peggiorando

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago