Questa estate, in occasione del Cortona MIX Festival ho partecipato ad una conferenza ” Smart city e realtà aumentate”. Cos’è una Smart City? Una Smart City è una comunità intelligente e ben governata che usa le tecnologie innovative per risolvere i problemi sociali legati allo sviluppo, all’inclusione e alla qualità della vita attraverso l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle associazioni.
Come primo vero esempio di Smart City, il relatore ha citato l’azienda di Adriano Olivetti perché il suo modello di organizzazione era esemplare: non c’erano gerarchie ma ruoli e durante le riunioni aziendali ognuno condivideva la sua esperienza (l’operaio poteva dire all’ingegnere cosa non funzionava nella realizzazione dei suoi progetti). Il tutto era un processo sostenibile e tecnologicamente vincente. L’incontro si è concluso con queste parole: la vera innovazione è fare per trovare delle nuove idee e ideare per fare cose nuove. La Smart City sarà l’opportunità per mettere in rete questo saper fare delle persone: comunicazione partecipata.
In occasione dell’insediamento dell’ultima amministrazione comunale, quando ancora non si parlava di Smart City, un gruppo di cittadini compreso il sottoscritto, ha prodotto un documento su ” Lavoro, ambiente e territorio” – approvato anche dall’Unione Comunale del PD – che suggeriva proposte ai nuovi amministratori.
Il punto cardine del documento è la sostenibilità energetica e ambientale del nostro territorio con particolare attenzione alla raccolta dei rifiuti, visto che il Comune di Cortona era ed è veramente carente da questo punto di vista, giudizio confermato, peraltro, dalla recente pubblicazione sulla stampa dei dati ufficiali della raccolta dei rifiuti.
Di quel documento, poco è stato detto, niente è stato fatto, se invece l’amministrazione comunale avesse recepito anche solo alcuni suggerimenti lì contenuti, raccogliendo la sfida delle Smart City, forse oggi ci sarebbe meno polemica e più raccolta differenziata.
http://itwikipedia.org -raccolta rifiuti
www.csl.unifi.it
www.wired.it
www.smartcityexhibition.it
www.comunicazionegenerativa.org
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Non so chi sia l'estensore dell'articolo, ma ha detto cose sacrosante e il distacco dlle persone dalla politica corrisponde alla distanza che corre dalle tante parole spese e la loro realizzazione pratica.
Non parliamo poi della necessaria sensibilità ambientale, della quale nessuno di noi può ormai fare a meno.
Ti invito vivamente a insistere su questa linea e mi auguro che tu trovi qualche amministratore che ti ascolta.