Categories Dai lettori

Castiglion Fiorentino: ordinanza scuole opportuna, inopportuna o tardiva?

Ci scrive un lettore castiglionese, Gianluca Padovani. Riportiamo integralmente la mail da lui inviataci

Premetto che sono uno di quelli che nei giorni scorsi ha preso la pala in mano ed ha pulito ben oltre il proprio vialetto ed il proprio posto auto, dando una mano, spargendo 2 quintali di sale che ho acquistato in misura ben oltre le mie necessità personali. Io penso che ci sia un pò troppa facilità a criticare gli amministratori comunali e poca propensione a dare una mano nelle situazioni di emergenza.

 

Ma questa mattina sono molto tentato di schierarmi dalla parte di coloro che non vedono l’ora di ‘cinguettare’ contro l’amministrazione non appena vedono un marciapiede innevato.

Mi riferisco a quanto accaduto oggi a Castiglion fiorentino. Benchè la neve fosse ampiamente preannunciata, si è atteso le ore 10 circa di questa mattina per comunicare la chiusura alle scuole, lasciando nel panico genitori lavoratori che hanno dovuto lasciare il lavoro , ove possibile,  o preoccuparsi di reperire qualche parente magari anziano da lanciare per le strade.

La decisione è alquanto incomprensibile considerando la scarsità della precipitazione, l’assenza di neve sul fondo stradale nelle strade statali e molta meno neve e ghiaccio nelle strade secondarie rispetto ai giorni scorsi quando le scuole erano aperte.

Se l’ordinanza ha uno scopo meramente precauzionale, è evidente che avrebbe dovuta essere diramata nella giornata di ieri stante la previsione.

Mi chiedo se non le previsioni meteo, ne i dati oggettivi del momento, quali sono gli elementi che spingono ad una decisione di tale genere?

Mi chiedo se non sarebbe stata tutelata di più la pubblica sicurezza evitando di creare inutile panico in mancanza di precipitazioni allarmanti a poco più di due ore dal rientro normale, ordinato e programmato della maggior parte degli alunni.

Al limite avrebbe avuto più senso emanare l’ordinanza per il pomeriggio consentendo ai genitori degli alunni a tempo pieno un più agevole ed ordinato recupero dei propri figli durante la pausa lavorativa. Evidentemente il concetto di pubblica sicurezza non è universale, ma costringere centinaia di genitori a precipitarsi per strada inutilmente,e presumibilmente andando di fretta, mi sembra obiettivamente in contrasto con tale concetto.

Gianluca Padovani

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Io, siccome sono previdente, ho una figliola che va all'asilo e devo recarmi a Perugia tutti giorni per lavoro molto presto, ho guardato nel sito di Castiglion Fiorentino ed infatti ho trovato l'informazione che cercavo. Come consigliato sul sito, ieri ho chiamato i vigili urbani i quali, nella persona della responsabile Sig.ra Manuela Vallii, in più occasioni da me criticata (io non ho peli sulla lingua e do a Cesare quel che è di Cesare!) mi ha confermato alle 17.36 che la scuole erano aperte come disposto dal Commissario; la Valli però consigliava anche di avere il buon senso stamani al risveglio di vedere com'era la situazione e di regolarsi di conseguenza. Gemtilmente ha messo a disposizione la sua pagina FB per le comunicazioni in tempo reale perche l'ammistrazione non ne apre una ufficiale, ma ripeto, si poteva chiamare il comando aperto in orario straordinario fino a alle 20.00 circa. Stamani alle 06.30 circa io tramite FB e Twitter ho cercato di fare il mio, avvertendo che le strade non erano semplici da praticare. Credo che la Valli abbia letto e forse le mie informazioni le sono state anche utili...chissà. Comuque era proprio come aveva detto lei il giorno prima: il buon senso non mi ha fatto svegliare la figlilola e mi sono organizzato diversamente. Infatti, alle 07.35 la Valli comunicava con FB che i mezzi pubblici (i pulimini) non erano in funzione e poco più tardi da Cortona ha emesso l'ordinanza per le scuole. Non so se faccio bene a dire ciò perche mi sa che la sua pagina FB sarà assaltata; cercate di usarla con giudizio perche è la sua personale.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago