Sono una mamma di due bambini che frequentano il “nuovo” asilo nido di Terontola e rispetto a questo articolo che ho letto sull’apertura vorrei fare delle considerazioni sulla sicurezza. Ma siamo sicuri che sia a norma??? Forse non è a pericolo crollo come l’altro, ma è sicuro per i nostri figli? Non c’è una porta anti-panico …ma al contrario c’è una porta, che da subito sulla strada, che il mio bambino di neanche 2 anni e mezzo ha subito aperto dato che non c’è nessun chiavistello che la blocca e nessun pulsante al quale solo un adulto possa arrivare per aprirla, ma anzi la maniglia è ad altezza dei più piccoli.
In più appena fuori dalla porta non c’è un bel cortile recintato ad accogliere chi la apre, ma a soli 2metri e mezzo c’è una strada molto trafficata dove le macchine (purtroppo) vanno ad una velocità troppo elevata.
Quindi rinnovo la domanda al Comune di Cortona: ma siamo sicuri questo nuovo asilo del quale avete vantato un’apertura così rapida sia a norma?
Vorrei sottolineare il fatto che non sto sindacando sui metri quadri che ogni bambino deve avere per legge a sua disposizione o dei bagni che ancora non sono “finiti”, o che ci sia un solo lavandino ad altezza dei più piccoli per nove bambini… ma sto parlando della sicurezza base che ci deve essere in questi ambienti .
Per questa ragione mi auguro che il NOSTRO Comune ponga come sua priorità i NOSTRI FIGLI
Rachele Teodori
[ndr: qui la risposta del’Ass. alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco Tania Salvi]