Categories Dai lettori

A quando il transito ai soli residenti nel centro di Cortona? E i camion fuori da Camucia?

La notizia relativa alle migliorie che verranno apportate al sistema dei parcheggi a Cortona è senz’altro da considerarsi positiva. Ottanta nuovi posti subito non saranno tanti ma tutto sommato neppure pochi. Il merito della questione era stato analizzato, in maniera egregia, da Valter Lupetti con un articolo pubblicato da Valdichiana Oggi nei mesi scorsi.

Mi sembra che l’iniziativa annunciata vada, almeno in parte in quella direzione, parcheggi di nicchia a basso costo e poco impattanti dal punto di vista ambientale. D’altro canto è difficile capire e condividere la posizione di quanti propongono parcheggi giganti, interrati o meno che avrebbero costi insostenibili per la magra finanza locale ed una dubbia utilità per molti mesi dell’anno.

Bene anche il ritorno della “navetta” Camucia-Cortona e l’annuncio, che mi auguro vivamente non resti tale, della copertura delle scale mobili e della sistemazione della pavimentazione del parcheggio dello Spirito Santo. Quest’ultima iniziativa era oramai inderogabile, era nel sentire comune dei cittadini una sistemazione che mettesse fine, una volta per tutte, ad una situazione francamente imbarazzante.

Tutto bene allora in tema di viabilità e mobilità a Cortona? A mio modestissimo avviso no.

C’è ancora da sistemare un problema che io personalmente, ma spesso mi rendo conto di essere in buona compagnia, ritengo essere il problema maggiore. Mi riferisco alla chiusura completa del Centro Storico ai non residenti. E’ incomprensibile continuare ad ostinarsi a tenere aperta via Dardano con il risultato che decine di auto (a volte centinaia) entrano dalla Porta Colonia, in certi casi anche tre quattro volte di seguito, per poi riuscire da via Roma. Il risultato si chiama inquinamento, rumore, disturbo ai turisti ed ai residenti. Personalmente mi risulta che pure i commercianti sarebbero d’accordo ad una soluzione come quella che sto proponendo. I posti dentro il Centro Storico, quei pochi posti debbono essere esclusivo appannaggio dei residenti. E’ da molto che viene perorata questa causa e francamente appaiono abbastanza oscure le motivazioni che vengono addotte da qualche assessore. Capire quali sono realmente farebbe piacere a tutti.

Ma la viabilità non è solo Cortona Centro Storico, la viabilità è anche Camucia. Se non vado errato qualche tempo fa ci era stato detto che si sarebbe intervenuti per vietare il traffico pesante dentro Camucia (salvo le particolari necessità locali da valutare di volta in volta con apposite deroghe). Ad oggi i Tir continuano a percorrere via Matteotti e via Gramsci con il loro carico di gas tossici e di pericolosità per pedoni ed automobilisti. Non è pronta la segnaletica? Allora si facciano gli annunci in modo tempestivo e non mesi prima. Una soluzione si rende urgente anche per capire a cosa sono serviti i denari spesi per la variante.

Remo Rossi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • APPREZZO VERAMENTE VALDICHIANAOGGI CHE ORMAI DA ANNI STA PORTANDO AVANTI QUESTA BATTAGLIA DI CIVILTA' E DI BUON SENSO. MI RIFERISCO SOPRATTUTTO ALLA QUESTIONE CENTRO STORICO DI CORTONA, NON CONOSCENDO DIRETTAMENETE LE PROBLEMATICHE DI VIABILITA' A CAMUCIA. UN GIORNO, SPERO A BREVE, QUANDO UN ULTERIORE PASSO VERSO LA VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO PAESE SARA' FATTO, VOI SARETE TRA I PRIMI CHE DOVRANNO ESSERE RINGRAZIATI. UN SALUTO

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago