Categories Opinioni

Centro di stoccaggio di Santa Caterina: tuteliamo la Valdichiana

2000 mq di capannoni e la sistemazione di un piazzale di circa 75.000 mq, questo sembrerebbe il progetto del centro di stoccaggio di trattamento e di commercializzazione di prodotti agricoli, che c’è l’idea di costruire in una zona tutelata dal nuovo R. U. del Comune di Cortona. Si tratta della frazione cortonese di Santa Caterina, un’area paesaggisticamente bellissima e che gode di un suggestivo panorama sulla Valdichiana. Il progetto per la realizzazione di questo centro di stoccaggio sembra avere già avuto la disapprovazione della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.

Non si sa quanto questo programma potrà andare avanti (sarà veramente realizzato a Santa Caterina? Sarà realizzato da un’altra parte? Non sarà realizzato?), ma è chiaro che si può sempre trovare una soluzione che unisca tutti i punti di vista, e allora, perché, mi chiedo, non spostare il progetto altrove, in un’area non così importante paesaggisticamente –e non tutelata- come lo è quella di Santa Caterina? Sono passati solo pochi anni da quando ero un bambino, ma ho ancora ricordi di una Camucia immersa nel verde, mentre adesso mi sembra solo immersa nel cemento, vogliamo cominciare a rendere così anche le zone limitrofe? A chiedere varianti per toglierle dalla tutela? Dove vogliamo arrivare? Non è nostro interesse tutelare i nostri paesaggi, la nostra Valdichiana? Già… la nostra Valdichiana tanto invidiata dai nostri vicini italiani e dai nostri vicini stranieri, la nostra Valdichiana che ci sfama con il turismo che ci porta… Adesso sono ancora un giovane, ma mi auguro che quando sarò anziano potrò vedere ancora la Valdichiana.

Stefano Duranti Poccetti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago