Categories Opinioni

Addio a Kiarostami, girò a Lucignano e in Valdichiana “Copia conforme”

Ieri, dopo aver combattuto contro una lunga e tremenda malattia, se n’è andato il  Maestro del cinema Abbas Kiarostami. Ho avuto la fortuna, il privilegio, di conoscerlo e frequentarlo durante le riprese del film “Copia Conforme” girato tra Lucignano e Cortona nell’estate 2009. Ricordo di averlo conosciuto in una giornata di pioggia intensa, una giornata nella quale Lui doveva decidere se girare o meno il film a Lucignano. Da allora Sindaco insieme a Ida Nocentini e Marcello Tiezzi conducemmo Abbas e Angelo Barbagallo (mitico produttore cinematografico anche Lui prematuramente scomparso), per i vicoli del paese con sincera preoccupazione per il fatto che la pioggia non desse il giusto risalto alle bellezze di Lucignano.

Lui, al contrario, amava la pioggia perché diceva che “dava alle cose, al paesaggio, la tonalità perfetta” e se lo diceva Lui noi non potevamo che assentire.

Persona silenziosa ma allo stesso tempo solare, disponibile con tutti.

Bellissima fu poi la giornata nella quale gli conferimmo la Cittadinanza Onoraria insieme agli attori protagonisti del film che aveva trionfato a Cannes 2010: Juliette Binoche e William Shemmel.

Una giornata indimenticabile di grande intensità emozionale come del resto tutto il tempo trascorso a Lucignano dal Maestro.

Caro Abbas che la terra ti sia lieve.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago