Categories Notizie

Vicolo del Precipizio: Cortona torna protagonista in libreria

Quel “Vicolo del Precipizio”, a Cortona, esiste davvero (vedi foto): un ripido susseguirsi di minuscoli scalini che planano fino in mezzo a “Rugapiana”, pardon, Via Nazionale. Adesso quel vicolo angusto è il titolo dell’ultima fatica dello scrittore, originario di Cortona ma residente a Vercelli, Remo Bassini. Il romanzo è pubblicato da Perdisa Pop ed uscirà il 9 Novembre. Classe 1956, Bassini è direttore del bisettimanale locale “La Sesia”, ha seguito insieme a Marco Travaglio diverse vicende vercellesi di Tangentopoli e pubblicato già molte opere: Dicono di Clelia (Mursia) e a distanza di pochi mesi Lo scommettitore (Fernandel), romanzo di denuncia sui professionisti al servizio dei politici, con una postfazione di Marco Travaglio, “Libro del mese” della trasmissione di Rai Radio 3 Fahrenheit nel luglio 2006.

Nel 2007 ha scritto La donna che parlava con i morti (Newton Compton) a cui è seguito, tre anni dopo, Bastardo posto(Perdisa Pop). Ora una storia ambientata proprio a Cortona: Tiziano, il protagonista 45enne, è nato a Cortona e vive a Torino. Si considera un ex scrittore perchè ormai è un ghostwriter, pagato per rielaborare manoscritti scadenti e farne libri di successo. Una notte d’estate, però, sul terrazzino del piccolo appartamento dove vive con la gatta, Tiziano decide di tornare a scrivere: ‘Vicolo del Precipizio’ sara’ il titolo del suo nuovo libro ed e’ anche il titolo del romanzo che racconta lavicenda

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Grazie
    (vivo a Vercelli ma torno spesso a Cortona, una settimana in primavera, qualche week end, tutti i capodanno; in primavera verrò a presentare il libro).

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago