17, 19, 24 Maggio: sono le date dalla Maggiolata Lucignanese, la seconda delle quali sarà in notturna. Oggi, giovedì, si terrà invece un “antipasto” con la sfilata per le vie del centro del Corteo Storico, insieme con la Filarmonica Rosini e il Gruppo Folkloristico che si esibiranno presso “La Pinetina”. I quattro cantieri delle contrade hanno presentato carri sul tema: “Le invenzioni che ci hanno cambiato la vita“.
I rosso-blu di Porta Murata schierano il carro “Pronto?…Chi è??” in cui il protagonista è il telefono: da quello a manovella a quello con settore a disco passando poi per i primi cellulari arrivando poi agli smartphone.
Porta San Giusto (colori nero-bianchi) hanno invece scelto la rete Internet e tutti gli sviluppi da essa determinati. Anno cruciale il 1995 quando Microsoft lancia Internet Explorer e diffonde con quel browser l’utilizzo della rete fra tutti gli utenti mondiali.
Via dell’Amore (colori giallo-rossi) scende in campo con “La Scrittura“: è proprio grazie a questa invenzione, risalente ad almeno 5mila anni fa, che si può comunicare.
Il Rione Porta San Giovanni (colori giallo-verdi) ha scelto invece l’aeroplano intitolando il carro “Quando gli uomini misero le ali“. Mobilità, incontri e spostamenti più facili, distanze incolmabili che di colpo diventano brevi
Nell’albo d’oro della manifestazione, che si svolge sin dal 1997, Porta Murata è campione in carica ed è alla pari con Porta San Giusto a quota 5 Grifi d’oro, ad un passo dal pareggio con Porta San Giovanni (6 vittorie). Il rione meno titolato è Via dell’Amore, fermo a 2